F

fortufortu

Ospite
cortesemente, chi mi può fornire un recapito telefonico del dipartimento per avere informazioni riguardo i tempi? Grz

Giulio74

Membro Junior
Privato Cittadino
buongiorno, volevo chiedere se la presentazione della domanda di affrancazione costituisce automaticamente un obbligo per il richiedente a versare quanto dovuto una volta che il Comune avrà comunicato il corrispettivo da versare.

mi spiego meglio, posso presentare oggi la domanda al fine di sapere quanto dovrò versare e poi non procedere fino a quando non dovrò vendere l'immobile, magari tra qualche anno?

grazie

franceschetti77

Membro Junior
Privato Cittadino
buongiorno, volevo chiedere se la presentazione della domanda di affrancazione costituisce automaticamente un obbligo per il richiedente a versare quanto dovuto una volta che il Comune avrà comunicato il corrispettivo da versare.
Ciao Giulio, da quanto mi hanno detto al Comune, la presentazione della domanda di richiesta di affrancazione del prezzo massimo di vendita non costituisce un obbligo nel procedere.

Giulio74

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao Giulio, da quanto mi hanno detto al Comune, la presentazione della domanda di richiesta di affrancazione del prezzo massimo di vendita non costituisce un obbligo nel procedere.
grazie mille.

approfitto per fare una ulteriore domanda:
è compravendibile ai prezzi di libero mercato un immobile per il quale è stata presentata la domanda, ma non si è ancora proceduto all'affrancazione (visto che al momento è tutto fermo)? può un notaio stipulare preliminari/rogiti sulla base della solo domanda (con ovviamente l'impegno della parte venditrice a versare il corrispettivo una volta che gli verrà comunicato)?

grazie

Milky

Membro Attivo
Privato Cittadino

mi spiego meglio, posso presentare oggi la domanda al fine di sapere quanto dovrò versare e poi non procedere fino a quando non dovrò vendere l'immobile, magari tra qualche anno?

grazie

La presentazione della domanda non costituisce un obbligo, ma dal momento che il Comune ti risponde avrai una scadenza ben precisa per effettuare il pagamento (probabilmente 60 gg.). Scaduto questo termine dovrai ripresentare la domanda e non è detto che fra qualche anno il conteggio che ti faranno sarà lo stesso.

Chi non ha urgenza di vendere non dovrebbe presentare la domanda (anche perché andate ad intasare ulteriormente ed inutilmente un ufficio già incasinato di suo...). Noi siamo rimasti bloccati tra compromesso e rogito, immagina quale urgenza abbiamo.... vi preghiamo di non aggravare la situazione con inutili richieste.

Milky

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie mille.

approfitto per fare una ulteriore domanda:
è compravendibile ai prezzi di libero mercato un immobile per il quale è stata presentata la domanda, ma non si è ancora proceduto all'affrancazione (visto che al momento è tutto fermo)? può un notaio stipulare preliminari/rogiti sulla base della solo domanda (con ovviamente l'impegno della parte venditrice a versare il corrispettivo una volta che gli verrà comunicato)?

grazie

La risposta è no!
Ne parliamo da più di 200 pagine!!!

Giulio74

Membro Junior
Privato Cittadino
La risposta è no!
Ne parliamo da più di 200 pagine!!!
capisco il nervosismo, ma purtroppo continuano ad esserci notai che sostengono il contrario per cui mi sono permesso di riformulare questa domanda...e ti assicuro che anche io devo procedere all'affrancazione avendo l'immobile sul mercato.
chiedevo dell'obbligo di procedere, proprio per capire che tipo di garanzia poteva avere un potenziale acquirente rispetto allo solo domanda presentata e se era su questa ipotetica garanzia che si basa l'opinione di alcuni notai di poter procedere al preliminare con la sola domanda presentata.

magica36

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mamma mia ragazzi, sto per mollare...
incastrato tra compromesso e rogito da Luglio 2015, dopo aver dato 9000€ alla agenzia, dopo aver sentito per centinaia di volte la prossima settimana firma!! E' sicuro!! Non ce la faccio più...nonostante la casa mi piaccia molto e perdere 9000€ non mi fa dormire la notte, sto iniziando a vedere altre case (naturalmente solo da privati per non ripagare altra agenzia), non so se faccio bene ma tutto questo mi sta esaurendo...

Raf_75

Membro Ordinario
Privato Cittadino
capisco il nervosismo, ma purtroppo continuano ad esserci notai che sostengono il contrario per cui mi sono permesso di riformulare questa domanda...e ti assicuro che anche io devo procedere all'affrancazione avendo l'immobile sul mercato.
chiedevo dell'obbligo di procedere, proprio per capire che tipo di garanzia poteva avere un potenziale acquirente rispetto allo solo domanda presentata e se era su questa ipotetica garanzia che si basa l'opinione di alcuni notai di poter procedere al preliminare con la sola domanda presentata.

@Giulio74 ma lo sai che se il venditore poi non paga quanto stabilito dal comune la somma da versare ricade sugli aventi causa (quindi l'acquirente)? Quindi come potrebbe una semplice presentazione di domanda di affrancamento far dormire sonni tranquilli ad un acquirente!! Per i notai che stipulano ti posso assicurare che agiscono Contra Legem!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto