credo di si,se l'acquirente non ha fretta non dovrebbero esserci problemi , il tuo notaio saprà dirti meglio!Se accettassi una proposta d'acquisto,potrei legarla al buon esito dell'affrancamento?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
credo di si,se l'acquirente non ha fretta non dovrebbero esserci problemi , il tuo notaio saprà dirti meglio!Se accettassi una proposta d'acquisto,potrei legarla al buon esito dell'affrancamento?
Puoi stipuolare un nuovo preliminare a modifica ed integrazione dell'esistenteio ormai il compromesso l'ho fatto da un pezzo........hanno concesso il mutuo al mio acquirente a fine settembre e ci siamo dovuti bloccare!
ciao, mi trovo anche io in questa condizione ed ho dovuto togliere l'immobile dal mercato proprio nel momento che mi era pervenuta un'offerta concreta.Sto vendendo la mia casa,ma non ho accettato ancora una proposta,per paura di rimanere bloccata io e non mettere in difficoltà il possibile acquirente.C'è qualcuno che ha vincolato la proposta di acquisto alla delibera?in che modo?
Ma sei proprio sicuro di quello che dici? Questi notai continuano ad eludere gli obblighi di legge. Se è vero quello che dici, questi non sono notai, ma sono .....cambiassero mestiere.ciao, mi trovo anche io in questa condizione ed ho dovuto togliere l'immobile dal mercato proprio nel momento che mi era pervenuta un'offerta concreta.
ho presentato domanda di affrancazione e come tutti sono in attesa.
mi è giunta voce che alcuni notai stanno stipulando comunque gli atti, ricevendo contestualmente dal venditore un somma a garanzia da svincolare per l'affrancazione una volta determinati i corrispettivi, con obbligo per il venditore di procedere all'eventuale saldo rispetto alla somma inizialmente vincolata.
sicuro nel senso che ho riportato fedelmente quello che mi è stato detto.Ma sei proprio sicuro di quello che dici? Questi notai continuano ad eludere gli obblighi di legge. Se è vero quello che dici, questi non sono notai, ma sono .....cambiassero mestiere.
già fatto ma purtroppo la banca non aspetta,il mutuo è scaduto ad aprile.....speriamo bene!Puoi stipuolare un nuovo preliminare a modifica ed integrazione dell'esistente
La Legge infatti ti obbligava ad affrancare, il nulla osta del Comune è un atto nullo perché contro legge, e per il principio di imparzialità il comune oggi non può fare finta di niente ed obbligare un affrancamento a secondi venditori se non agisce nei confronti dei primi. Per evitare la sanzione il Comune deve riscuotere l'affrancamentoma le leggi non dovrebbero comunque essere retroattive!! quindi non credo che si possa sanzionare chi ha venduto magari 5 anni fa!!
ma allora convieni con me che la responsabilità è del comune che ha rilasciato un nulla osta che era contro legge???? se io avessi fatto il rogito prima del 15 sett chi me lo diceva ???La Legge infatti ti obbligava ad affrancare, il nulla osta del Comune è un atto nullo perché contro legge, e per il principio di imparzialità il comune oggi non può fare finta di niente ed obbligare un affrancamento a secondi venditori se non agisce nei confronti dei primi. Per evitare la sanzione il Comune deve riscuotere l'affrancamento
continuo a pensare che la responsabilità sarebbe del comune e del notaio che ha stipulato fregandosene di leggere la convenzione!!! io venditore non posso mica laurearmi in giurisprudenza prima di vendere una casa????Anche perché se affrancano i secondi acquirenti avranno tutto il diritto di chiedere la restituzione del sovrapprezzo e chiedere che il comune applichi anche la sanzione al primo venditore, spero che la delibera sia esaustiva, anche perché in tal caso sarebbe stupido non aspettarsi ricorsi
Gratis per sempre!