Fab, la delibera non può contenere nulla di esaustivo a riguardo perchè in quel caso si, sarebbe invalidata da ricorso. Non può contenere indicazioni che ledono il diritto ai secondi di riavere l'indebito dovuto dai primi, questo deve essere BEN CHIARO A TUTTI. Anche se il secondo affranca può fare causa al primo per riavere ciò che ha versato diciamo "in più". Sul pregresso non c'é nulla da fare e fino al momento in cui non trovano un escamotage giuridico od una forma di sanatoria, sancita da LEGGE questo principio è inviolabile, è alla base del diritto.
La cosa che consiglio vivamente io è che primi e secondi si mettano PACIFICAMENTE d'accordo, i primi versino loro l'affrancamento per i secondi e poi sottoscrivano una scrittura privata dove a seguito del pagamento da parte degli ex proprietari i secondi rinunciano al pregresso.
Per quanto riguarda le sanzioni è vero che c'è da aspettarsi di tutto ma sarebbe paradossale che il comune richieda sanzioni quando è stato il primo artefice di questo casino.