In generale concordo con quanto scritto (coincide con i miei precedenti post). L'unica precisazione è che la discriminante dell'ante o post Legge 179/1992 vale solo per le Convenzioni in diritto di proprietà vincolata (poiché, per quelle prima di tale legge, la trasformazione le rende equivalenti a quelle stipulate dopo la 179/92, mentre per quelle dopo tale legge non c'è nulla da trasformare , dato che vanno bene già come sono, nel senso che, dopo la scadenza prevista, decadono TUTTI i vincoli come previsto dalla 179/92) mentre, per le convenzioni in diritto di superficie, non ha importanza se siano state stipulate prima o dopo tale legge, dato che la Trasformazione serve proprio a farle diventare equivalenti a quelle in diritto di proprietà post Legge 179/92.
quindi sintetizzando:
- diritto di proprietà con convenzione ante 179/92 (il mio caso) c'è da fare trasformazione per eliminare i vincoli (indipendentemente dal decorso 20 anni)
- diritto di proprietà con convenzione post 179/92 non bisogna fare nulla perchè i vincoli decadono allo scadere dei 20 anni dalla prima convenzione
- diritto di superficie bisogna necessariamente fare la trasformazione per renderle uguali alle convenzioni in diritto di proprietà post 179/92 (per cui decorsi i 20 anni dalla prima convenzione tutti i vincoli decadono).
QUESTO SEMPRE SECONDO LA LEGGE E NON PER IL COMUNE DI ROMA, mi confermi che così è tutto giusto? ho sintetizzato bene?
ps: grazie per il tuo supporto e contributo!