Buongiorno,
vi evidenzio il seguente evento:
La Meglio Roma – Festa cittadina di Sinistra X Roma
nel quale è previsto oggi, sabato 1 ottobre, alle ore 21, il segunte dibatitto:
Sabato 1 ottobre dalle 20,30 il dibattito-confronto su
“Grandi eventi, Olimpiadi e periferie romane” a cui partecipano tra gli altri l'assessore
Paolo Berdini e l'urbanista Vezio De Lucia;
L'occasione è UNICA per consegnare il documento elaborato da
@Santi60 e incalzare l'assesore Berdini.
Mi risulta che anche Berdini si sta rimangiando le promesse fatte e che il Comune sta rivedendo lo schema di Convenzione per adattarlo a quello delle delibre 40/2016 e 13/2016.
Poichè un'associazione sta già lavorando per ricorrere contro la delibera 13/2016 ho ritenuto poco produttivo lavorare per crearne un'altra e percorrere la stessa strada ma di iscrivermi a quest'ultima con l'obiettivo di contribuire a favorire un'azione legale contro il Comune che mi sembra l'unica strada percorribile.
Se diamo forza a chi da anni già combatte questa situazione forse saremmo più forti e potremmo orientare le varie fasi del ricorso valutando l'inserimento di alcuni punti chiave:
- affrancamento, dopo 20 anni dalla stipula della Convenzione originaria, dal prezzo massimo di cessione in caso di riscatto del diritto di superficie;
- inserimento degli OO.UU. eventualmente pagati per il calcolo dell'affranzione o riscatto;
- revisione delle stime dei terreni con il criterio FORMEZ basato quindi sul valore reale del terreno;
- affrancazione come anticipo del riscatto del terreno.
Credo sia passato il momento degli approfondimenti e direi di riversare le nostre energie in azioni concrete:
1, partecipare al dibatitto di stasera con Berdini;
2. iscriversi ad associazioni già operanti per sollecitare azioni legali che, a questo punto, sono le uniche rimasteci (non credo che il Comune voglia ammettere di aver sbagliato e tornare indietro sulle decisioni e delibere prese).