E’ rimasta invariata la procedura relativa ai nulla osta degli alloggi ERP nei fabbricati realizzati su aree concesse in diritto di proprietà, in questo caso la procedura resta invariata.
Fino ad ora ho capito che ci sono aree, come Acilia, corrispondenti ad altrettanti Piani di Zona, che sono state concesse in "diritto di superficie".
Come scrive il sito risorseperroma.it:
"Roma Capitale stabilisce di cedere in proprietà le aree finora concesse in "diritto di superficie", su cui sono stati edificati gli immobili, residenziali e non, ricadenti nei Piani di Zona individuati con Delibera di Assemblea Capitolina.
La trasformazione del "diritto di superficie" in "diritto di proprietà" costituisce per gli assegnatari dei singoli alloggi o immobili non residenziali un notevole vantaggio, in quanto il valore economico dell'abitazione si stabilizza sui valori dei correnti prezzi di mercato."
Quindi, su alcuni Piani di Zona "sbloccati" - corrispondenti ad altrettante aree concesse in "diritto di superficie" -, ma ancora non su tutti, è possibile acquisire la piena proprietà.
A questo punto, cosa sono le aree concesse in "diritto di proprietà"?
E perché, se hai un "diritto di proprietà", ti serve un nulla osta?