Giuseppe Di Piero

Membro Attivo
Professionista
No, non stavo citando Sentenze di Cassazione.
Mi sembrava di ricordare alcune sentenze a livello di Tribunale, ma posso senz'altro ammettere di essermi sbagliato.
Comunque mi sembra un pò strano che la Cassazione faccia riferimento a interpretazioni preesistenti diverse senza l'esistenza di una qualche pronuncia precedente.
In ogni caso il punto centrale non è questo.. vorrà dire che "risarcimenti" non potranno essere chiesti a Giudici.. rimangono Notai, Comune ed Agenzie.
Vedete un pò voi.

Infatti è molto "strano". Ripeto quanto scritto in precedenza: "se qualche notaio o qualche dirigente comunale proverà a farsdi scudo di una affermazione (assolutamente errata) della cassazione, troverà qualche amara sorpresa!"

Ciceruacchio

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciceruacchio, togli il freno a vatti a riprendere ciò che dovrebbe essere tuo. Questo è il mio consiglio.
Caro Giuseppe io ti ringrazio e se potessi (con un colpo di bacchetta magica) tornare indietro nel tempo senz'altro non farei quel che ho fatto (acquistare una casa in convenzione).
Ma dopo son bravi tutti eheheheh (quindi non mi assolvo dall'errore).
Ad oggi "togliere il freno" per me significherebbe aggiungere errore su errore.
Ed in ogni caso (riprendermi quel che dovrebbe essere mio) significherebbe bloccare (giudizialmente) un patrimonio di una famiglia, in attesa (e nella speranza che nel frattempo tale famiglia non abbia reimpiegato e speso tali cifre ) di una futura Sentenza che mi possa dare ragione.
Poi cosa faccio ?
Una volta riavuti i miei soldi intendo (sempre ammesso e non concesso che il precedente venditore non mi spari...o non si suicidi)?
Magari ci pago l'affrancamento e poi rivendo la casa realizzando io un ingiusto (da un punto di vista morale) arricchimento ?
Ti ringrazio ancora.. ma intravedo una strada più semplice e meno dolorosa per tutti.

Giuseppe Di Piero

Membro Attivo
Professionista
No, non stavo citando Sentenze di Cassazione.
Mi sembrava di ricordare alcune sentenze a livello di Tribunale, ma posso senz'altro ammettere di essermi sbagliato.
Comunque mi sembra un pò strano che la Cassazione faccia riferimento a interpretazioni preesistenti diverse senza l'esistenza di una qualche pronuncia precedente.
In ogni caso il punto centrale non è questo.. vorrà dire che "risarcimenti" non potranno essere chiesti a Giudici.. rimangono Notai, Comune ed Agenzie.
Vedete un pò voi.
Caro Giuseppe io ti ringrazio e se potessi (con un colpo di bacchetta magica) tornare indietro nel tempo senz'altro non farei quel che ho fatto (acquistare una casa in convenzione).
Ma dopo son bravi tutti eheheheh (quindi non mi assolvo dall'errore).
Ad oggi "togliere il freno" per me significherebbe aggiungere errore su errore.
Ed in ogni caso (riprendermi quel che dovrebbe essere mio) significherebbe bloccare (giudizialmente) un patrimonio di una famiglia, in attesa (e nella speranza che nel frattempo tale famiglia non abbia reimpiegato e speso tali cifre ) di una futura Sentenza che mi possa dare ragione.
Poi cosa faccio ?
Una volta riavuti i miei soldi intendo (sempre ammesso e non concesso che il precedente venditore non mi spari...o non si suicidi)?
Magari ci pago l'affrancamento e poi rivendo la casa realizzando io un ingiusto (da un punto di vista morale) arricchimento ?
Ti ringrazio ancora.. ma intravedo una strada più semplice e meno dolorosa per tutti.

Il problema principale non è il tuo venditore che ha violato il prezzo (forse anche in buona fede) ma del notaio che non avrebbe potuto rogitare e dei dirigenti comunali che avrebbero dovuto controllare (Entrambe le categorie sono assicurate)

Dom66

Membro Junior
Privato Cittadino
no Dom, resto dove sto anche se ho bisogno di una stanza in più.....
....il mio essere accomodante dipende soprattutto dal fatto che la casa io l'avrei venduta dato che c'è un compromesso registrato e che ne ho già bloccata un'altra.....che devo fare se non sperare in una soluzione celere anche se onerosa?....

Giuseppe Di Piero

Membro Attivo
Professionista
Il problema principale non è il tuo venditore che ha violato il prezzo (forse anche in buona fede) ma del notaio che non avrebbe potuto rogitare e dei dirigenti comunali che avrebbero dovuto controllare (Entrambe le categorie sono assicurate)

Io ti consiglio di tutelare la tua posizione quantomento con una lettera di messa in mora e interuzione dei termini di prescrizione. Poi si vede.

....il mio essere accomodante dipende soprattutto dal fatto che la casa io l'avrei venduta dato che c'è un compromesso registrato e che ne ho già bloccata un'altra.....che devo fare se non sperare in una soluzione celere anche se onerosa?....

Quali dovrebbero essere le date dei due rogiti?

Ultima modifica di un moderatore:

Ciceruacchio

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Io ti consiglio di tutelare la tua posizione quantomento con una lettera di messa in mora e interuzione dei termini di prescrizione. Poi si vede.

Al momento ho deciso questo: attendo la Delibera provo a farmi due conti e poi (in ogni caso) interpellerò un mio amico Avvocato per farmi consigliare.
Se i miei vecchi studi non mi ingannano ci dovrebbero essere almeno 5 anni di tempo dal momento in cui si viene a conoscenza della nullità dell'atto per agire (ed io materialmente non lo potevo sapere prima del giorno della Sentenza)
Insomma un pò di tempo dovrebbe esserci.

Giuseppe Di Piero

Membro Attivo
Professionista
.....a vendere 16 novembre che sarà spostato di sei mesi ed a comprare 31 marzo che slitterà di conseguenza

Consiglio: Nel documento in cui fisserete le nuove date tenete conto della possibilità che la Delibera del Comune di Roma (anche se approvata da Commissario ect.) possa non essere conforme alla Legge e quindi si possa creare un problema di erogazione di eventuali mutui.

Mi domando e dico:
1) Cosa succederebbe se la banca del tuo compratore non concede il mutuo?
2) Cosa succederebbe se fosse la tua banca a non concederti il mutuo?

Vi consiglio di mettere delle clausole di salvaguardia che possono garantire tutti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto