Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Danni per cosa? Mica è colpa tua... Non pagare nulla, anzi se insistono digli di andare x le cie legali, vedi se hanno voglia di barcamenarsi in una causa 20nnaleBuongiorno! Devo richiedere anch'io l'affrancazione dal prezzo imposto. Conosco l'ufficio, per aver già ricevuto sia la dichiarazione di libero mercato, che la dichiarazione di limite di prezzo tre mesi dopo! Allora, avevo utlizzato lo stesso modulo di richiesta. Ora, immagino si debba compilare un nuovo modulo, diverso. Qualcuno sa da quale link si scarichi? Oppure ha la possibilità di inserirlo su questo sito, scannerizzato? Sarebbe davvero utile a tanti comuni cittadini come me, che navigano nel vuoto. Complimenti a questa vostra fonte di informazione, che ha dato sollievo durante le tante settimane di ansia e di vuoto di fine anno. Purtroppo, nel mio caso, gli acquirenti hanno preferito allontanarsi, chiedendo anche un rimborso dei danni ricevuti. A me restano i danni personali e la necessità di cercare nuovi acquirenti. Speriamo bene! Grazie ancora a tutti.
Questo è quello che riporta l'articolo 48-bis della legge 106/2011 riportato per intero nella delibera:
E' vero, mi sono espresso male. Non si è trattato di danni, ma di rimborso spese per chiudere un compromesso che legava in modo indefinito le due parti. I questo caso non si poteva trovare, date le rispettive e rispettabili diverse e inconciliabili situazioni di vita, un accordo sul modo e i tempi di attesa. E' ovvio che la caparra è stata restituita. I danni, caso mai, sono miei, come secondo proprietario che ha acquistato a suo tempo a libero mercato. Ma vado avanti, con la serenità suggerita sempre da "Bagudi" e "Cesco", che ringrazio, e da tutti i partecipanti competenti di questo forum. Il problema ora è davvero quello sollevato da "Kinglion": "chi come me non è il primo acquirente non può effettuare l'affrancamento" ???. Io credo di sì. Così come sembrerebbe corretto richiedere al primo proprietario di restituire la spesa per l'affrancamento. Ma senza cause legali. Non dimentichiamo che la sentenza che ci riguarda è l'espressione di una causa durata 17 anni. Chi di noi ha salute, interesse, voglia e denaro per condizionare la propria vita futura e quella di altri ad una causa? Non so: ci sono quelli che scelgono queste strade e altri no. Andiamo avanti. Passerà anche questo brutto momento.non è giusto che i tuoi acquirenti ti chiedano i danni e io non li pagherei
I notai voglio una garanzia per potersi liberare della bomba sulle vecchie compravendite, la delibera è ok ed è molto chiara, parla che l'unico che può qvanzare domanda x l'affrancamento è il proprietario. Perchè così recita la legge e noi siamo a tutti gli effetti proprietari al 100% dell'immobile. Non è il mio parere ma un parere legale. Ora se i notai vogliono "ricattare" rifiutandosi di rogitare anche in presenza della convezione, o ancor peggio se vogliono rifiutarsi di stipulare le nuove convenzioni anche dopo il via libera del comune, pur di ottenere un salvacondotto che li liberi dai rischi delle c....te che hanno fatto in passato questo è un altro paio di maniche. A quel punto ci costringono a fargli causa come secondi e terzi proprietari sul pregresso.Buongiorno a tutti gli utenti del forum.
Probabilmente già saprete che la delibera di Roma Capitale, Prot. RC n.28973/15 in riferimento all'affrancamento è veritiera, ma con dei vizi.
Il notaio di fiducia mi legge una comunicazione trasmessa dal segretario nazionale della cassa notarli, e da li gli stessi interpretano che si il primo acquirente ( cioè chi ha acquistato in costruzione dalla cooperativa) puo' essere l'unico interlocutore con Roma Capitale per poter richiedere calcoli ed effettuare affrancamento.
I secondi acquirenti ( cioè chi ha acquistato dal primo acquirente e non direttamente in sede di costruzione dalla cooperativa, non è l'interlocutore ( parloa tecnica), con Roma Capitale ).
Detto questo chi come me non è il primo acquirente non può effetture l'affrancamento.
L'unico oragno che puo' legiferare a livello nazionale è la Regione Lazio, e le pressioni da parte della classe notarile , in merito sono già forti.
Gratis per sempre!