Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Atto di provenienza
Planimetria catastale aggiornata
Visura catastale aggiornata
Copia della convenzione o dell'assegnazione del primo proprietario
Tabelle millesimali
Documento di identità e cf
Ma che stai dicendo le seconde vendite siamo noi, l'assegnatario è prima venditaBuongiorno a tutti,
in riferimento alla delibera, Cesco, se leggi al punto D) di approvare lo schema ecc. ecc. ecc. ( esclusivamente in capo alle seconde vendite, decorsi cinque anni dal primo atto di trasferimento. ).
Ecco questo è quello che i notai hanno interpretato.
Per loro ( ESCLUSIVAMENTE IN CAPO ALLE SECONDE VENDITE ) vuol dire il primo compratore dalla cooperativa.
Io ora non faccio ne il notaio ne lavoro al comune, tantomeno non sono un legale, ma l'ordine notarile ha interpretato che ESCLUSIVAMNETE IN CAPO ALLE SECONDE VENDITE, vuol dire solo chi ha acquistato dalla cooperativa che ha costruito e non i terzi o quarti acquirenti.
Io spero vivamente che questa situazione " stressante" si risolva al piu' presto per tutti.
In quel caso sarebbe omissione di atto d'ufficio. Tra l'altro dal 16 settembre il comune ha già chiuso pratiche dai notai con secondi acquirenti che avevano acquistato in libero mercatoconsiderandoli interlocutori. Essendo la legge ch regola la medesima 448/1998 non puó utilizzare due interpretazione e due misure. Ho sottoposto questo quesito all'ing egiddi vediamo se rispondeE il comune i calcoli te li fa pure, ma difficilmente troverai un notaio che venga a stipulare.( a prezzo libero di mercato) ma bensi a prezzo imposto) se poi la casualità ( come ce ne sono al momento) , vuole che il tuo prezzo imposto, sia uguale al libero prezzo di mercato, allora sei fortunato.
Lo schema tra l'altro è copiato dal comune di lecco tranne la clausola del conguaglioBuongiorno a tutti,
in riferimento alla delibera, Cesco, se leggi al punto D) di approvare lo schema ecc. ecc. ecc. ( esclusivamente in capo alle seconde vendite, decorsi cinque anni dal primo atto di trasferimento. ).
Per loro ( ESCLUSIVAMENTE IN CAPO ALLE SECONDE VENDITE ) vuol dire il primo compratore dalla cooperativa.
Io ora non faccio ne il notaio ne lavoro al comune, tantomeno non sono un legale, ma l'ordine notarile ha interpretato che ESCLUSIVAMNETE IN CAPO ALLE SECONDE VENDITE, vuol dire solo chi ha acquistato dalla cooperativa che ha costruito e non i terzi o quarti acquirenti.
Io spero vivamente che questa situazione " stressante" si risolva al piu' presto per tutti.
Non è detto che in 10 anni tu possa riscattare, ci sono zone che dopo 40 ancora non possono. Se non hai fretta di vendere ti conviene vedere al momento in cui vorrai farlo cosa permetterà l'amministrazioneQuindi Cesco se io sono primo proprietario e non ho un'immediata esigenza di vendere, mi conviene:
1. attendere che venga fissato il prezzo del terreno e procedere con il riscatto (tempo stimato 10 anni per il completamento del piano di zona);
oppure
2 chiedere l'affrancamento dal vicolo del prezzo massimo e quando il Comune fisserà il prezzo definitivo pagare il conguaglio? In questo caso con il conguaglio si realizza il riscatto? Occorre un ulteriore atto notarile oltre la convenzione prevista in delibera?
Grazie
Tra l'altro se rileggi chiarisce chiaramente trascorsi 5 anni dal primo trasferimento dell'immobile che è per l'appunto quello dal costruttore all'assegnatarioBuongiorno a tutti,
Gratis per sempre!