iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho risolto... consultando un sito di un avvocato che ha fatto un'ottima sintesi... per chi fosse interessato
Vendita degli immobili ricadenti in zona 167 a libero mercato - decreto sviluppo 2011
Vi evidenzio che ci toccherà pagare due a affrancamenti per le convenzioni di quarto tipo (diritto di superficie): per vendere a libero mercato e per acquistare l'area. La seconda viene gestita da Risorse per Roma, la prima sapete chi la gestisce? Avete il modulo domanda?

kinglion

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
mi spiace confermare quanto già anticipato nei giorni scorsi, ora la nota del consiglio dei notai è ufficiale, ma non per noi, nel senso che è ufficiale per loro.
Contattato consiglio notarile confermano che non stipuleranno atti per i terzi e quarti prorpietari, ( i primi proprietari sono le cooperative che hanno costruito e i secondi proprietari sono i primi acquirenti).
Si puo' andare in comune a fare la domanda di preadesione, viene accettata protocollata e vengono fatti calcoli per affrancamento, secondo me sbagliando, ma all'atto della stipula con il notatio se non si hanno le caratteristiche sopra citate, i notai non stipuleranno.
E questo con mio rammarico perchè io sono un terzo acquirente.
In attesa delle sollecitazioni ( forti) da parte della lobby notarile nei confronti della Regione Lazio , unico organo istituzionale che possa legiferare in tal senso facendo si che anche terzi e quarti proprietari possano affrancare, speriamo che i tempi non siano troppo lunghi, onde evitare nel mio caso una causa nei cofnronti del mio venditore, unico modo ( forse) per garantire la differenza che ho pagato in piu'.
Buona giornata

dadangin

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sono una nuova iscritta! sono proprietaria (Sperando di essere considerata tale in quanto sono la terza proprietaria!!) di un'immobile nel piano di zona NUOVA TOR VERGATA realizzato in diritto di superficie. Un bilocale di 57mq acquistato nel 2010 per 220000 euro (+16000 tra IVA agenzia e notaio)... Mutuo trentennale sul groppone... Casa precedentemente pagata dalla signora che la compró dalla società costruttrice per euro 85000! Dunque rivenduta a me a quasi il triplo... Senza che la signora vi avesse mai abitata, dunque acquistata come puro scopo di speculazione. Mi ritrovo ad avere necessità di vendere casa per acquistare una più grande in quanto ho una bambina che va per i 6 anni! Mi sono imbattuta in questa storia scoprendo che la mia abitazione vale forse un terzo di quello che ho pagato e che neanche posso mettere in vendita! Sento parlare della possibilità di riscattare il terreno, cioè dopo aver pagato il triplo un buco di casa, devo pure sborsare altri migliaia di euro per riscattare il terreno?!? Ma stiamo scherzando?!?! Cosa dovrei fare nella mia situazione? grazie mille a tutti

dadangin

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho copia della convenzione tra il comune di Roma e la società costruttrice iniziale, la parte inerente il costo massimo di cessione è questa.... Che ne pensate?

dadangin

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho copia della convenzione tra il comune di Roma e la società costruttrice iniziale, la parte inerente il costo massimo di cessione è questa.... Che ne pensate?
Scusate ma non mi fa inserire l'immagine dove si visualizzava la foto che avevo fatto alla pagina riguardante i costi massimi di cessione :triste:
Comunque parla di costi al mq all'ottobre del 1982 in lire (tradotto in euro parla di 438 euro al mq)...

Andreano70

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho sentito ieri che tra circa 20 giorni dovrebbero sbloccare dei piani di zona per calcolare con esattezza i valori delle aree. Addirittura i notai hanno bloccato degli atti anche come primi proprietari.

lorenzovitale

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti
ho letto con molto interesse tutto, l'unica cosa certa è che la legge non fa distinsioni tra primo assegnatario e secondo ecc. ma parla esplicitamente di proprietario ossia colui che ne ha interesse la novella se non erro narra "su richiesta dell'interessato" non capisco cosa voglia il consigliere del notariato con quella "strana interpretazione" evidentemente hanno paura di doverlo pagare loro l'affrancamento perche se venisse quaantificato in cifre abnormi credo che in molti faranno causa al notaio che doveva garantire l'acquirente ed anche le banche che ci hanno concesso muti ecc. Da quello che ho capito leggendo i vostri commenti comunque il Comune sta accettando le domande per l'afrancamento anche da noi - secondi o terzi proprietari - procedendo non ad un esame della domanda ma al conteggio, chi l'ha fatto potrà confermarmelo oppure no. Ho letto che non saremmo proprietari ecc, ritengo tali affermazioni un pò azzardate in quanto un atto è nullo solo in forza di una legge come giustamente qualcuno di voi ha affermato, è nullo solo la parte relativa al prezzo che automaticamente viene sostitutita con il prezzo massimo di cessione. Vi pongo un quesito non essendo un fine giurista credo che quasi tutti abbiano ricomprato a corpo e non a misura, vale il discorso del prezzo massimo di cessione in una compravendita a corpo ?

Houdini72

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
mi spiace confermare quanto già anticipato nei giorni scorsi, ora la nota del consiglio dei notai è ufficiale, ma non per noi, nel senso che è ufficiale per loro.
Contattato consiglio notarile confermano che non stipuleranno atti per i terzi e quarti prorpietari, ( i primi proprietari sono le cooperative che hanno costruito e i secondi proprietari sono i primi acquirenti).
Si puo' andare in comune a fare la domanda di preadesione, viene accettata protocollata e vengono fatti calcoli per affrancamento, secondo me sbagliando, ma all'atto della stipula con il notatio se non si hanno le caratteristiche sopra citate, i notai non stipuleranno.
E questo con mio rammarico perchè io sono un terzo acquirente.
In attesa delle sollecitazioni ( forti) da parte della lobby notarile nei confronti della Regione Lazio , unico organo istituzionale che possa legiferare in tal senso facendo si che anche terzi e quarti proprietari possano affrancare, speriamo che i tempi non siano troppo lunghi, onde evitare nel mio caso una causa nei cofnronti del mio venditore, unico modo ( forse) per garantire la differenza che ho pagato in piu'.
Buona giornata
Buongiorno. Per quanto concerne la presa di posizione del notariato la motivazione fornita risulta alquanto infondata tenuto conto che il primo proprietario non ha stipulato un atto di compravendita con la coop ma un atto di "assegnazione" redatto da un notaio. Se parliamo di vendite e quindi di "atti di vendita" e non di assegnazioni o cessioni, sicuramente non si puó fare riferimento al primo proprietario. La normativa dalla quale trae spunto la delibera é chiarissima...parla di proprietario indistintamente dai passaggi di vendita...puntare i piedi su una simile ed infondata interpretazione dopo tutte le problematiche create con la stipula degli atti "incriminati" appare ridicolo. Inoltre volevo informarvi che il notaio per la stipula della convenzione lo sta individuando il comune. Se al notariato preme tanto sciogliere questo dubbio interpretativo, é sufficiente chiedere formali delucidazioni al Comune che eventualmente potrebbe anche integrarne il testo anche se a mio parere é chiarissimo.

kinglion

Membro Junior
Privato Cittadino
Purtroppo e credimi Houdini72 la situazione è quella che ho anticipato.
Il comune puo' trovare quanti notai vuole, ma non sarebbe deotologicamente ( in riferimento alla nota della lobbye notarile , una cosa fattibile), e potrebbe inficiare le stipule avvenute in questo modo.
Credimi il consiglo notarli è stato chiaro in tal senso, non avverranno stipule se non ed esclusivamente per coloro che hanno acquistato dalla cooperativa, e il notaio con cui io stipulai a suo tempo , me lo ha confermato anche ieri, e credimi dopo Ungari Trasatti a Roma il notaio con cui ho stipulato io, e colui che ha fatto piu' stipule negli anni d'oro

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto