Nea83

Membro Junior
Privato Cittadino
Ragazzi all'ufficio sono stati chiari. Non sapendo il saldo poiché il valore della aree non è stato per tutti definito. Per esempio io sono di Osteria del Curato 2,ed essendo ancora un piano di zona non lavorato e secondo l'impiegata uno dei più alti di valore se vendo bisogna mettere nell'atto che il compratore si assume l'onere di pagare il saldo quando il Comune farà il conteggio dell'area....

Ho riletto per bene tutta la delibera.
Il venditore si impegna ecc ecc per sè e per i suoi eventuali aventi causa ecc ecc
Ok...Rifletto: Se questo è considerato come una sorta di acconto per la trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà, va pure bene.
MA se il conguaglio è in riferimento all'obolo per l'eliminazione del vincolo imposto per vendere al libero mercato, i venditori se lo devono accollare TUTTO comunque.
In caso come suggeritomi, si mette una clausola nell'atto notarile.

FaManY

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mha... è molto strano. E' pur vero che una volta definito nel rogito e quindi in accordo tra le parti, uno può scrivere quello che vuole.
Però come giustamente faceva notare Cesco76, si ha la possibilità di vendere a prezzo libero di mercato una casa comprata con le agevolazioni, quindi far pagare poi una parte dell'obolo a chi compra.. non so quanto sia corretto

Andreano70

Membro Junior
Privato Cittadino
Sembra sia così Nea. E' solo per l'affrancamento

Ragazzi questo è quello che mi hanno detto nell'ufficio dopo mezza mattinata.

Ultima modifica di un moderatore:

Nea83

Membro Junior
Privato Cittadino
Andreano
ma secondo te
tu mivendi una casa che costa 180 che in realtà a prezzo imposto ne costa 60
tu paghi una cifra per venderla a 180 a me
e io alla fine dei conteggi fatti devo dare il restante perchè tu hai voluto vendermela a prezzo libero?
E no eh!!!
A quel punto me la vendi al prezzo imposto poi io vedrò se la rivendo di pagare tutto l'obolo.

Bir

Membro Attivo
Privato Cittadino
Andreano70 infatti quello che ti hanno detto è in linea con quanto scritto sulla delibera. E' a livello teorico che è proprio sbagliato.
Come può essere concepibile che l'acquirente paghi una parte di quello che dovrebbe essere a carico del venditore per rimuovere il vincolo che gli permette di vendere a libero mercato? Realizza in sostanza un dobbio surplus... (io parlo per il mio caso, dove chi vende è l'iniziale assegnatario)

FaManY

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma se non vado errato nella delibera c'è scritto chiaramente che il pagamento dell'affrancatura è una sorta di acconto sul futuro pagamento della conversione in diritto di proprietà. Quindi il compratore dovrà versare la differenza (NON DEL ACCONTO SULL'AFFRANCATURA) ma la differenza tra il prezzo per l'acquisizione del diritto di proprietà e quanto già pagato dal venditore (in una sola volta o dopo conguaglio) con l'affrancatura.

Andreano70

Membro Junior
Privato Cittadino
Se queste sono le prospettive allora nessun compratore si prenderà questo fardello.....e io a questo punto aspetto la trasformazione della superficie che a questo punto mi farà acquisire più valore all'immobile visto che la mia area ha un alto valore. A quel punto il prezzo del mercato sarà più alto visto che la zona é residenziale e nel parco dell'Appia.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto