lorenzovitale

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Gentile presidente
Come si può sensibilizzare il comune a darci la possibilità di trasformare il diritto di superficie in proprietà ? Non capisco perché non inseriscono almeno i pdz chiusi come ad esempio il mio osteria 1 tra l'altro per chi ha convenzioni ventennali come le nostre risolveremmo ogni problema ed il comune incasserebbe una bella cifra considerato che da quello che ho letto addirittura a rate era possibile pagare la trasformazione
Grazie per la sua disponibilità

Peppe85

Membro Junior
Privato Cittadino
Gentile presidente
Come si può sensibilizzare il comune a darci la possibilità di trasformare il diritto di superficie in proprietà ? Non capisco perché non inseriscono almeno i pdz chiusi come ad esempio il mio osteria 1 tra l'altro per chi ha convenzioni ventennali come le nostre risolveremmo ogni problema ed il comune incasserebbe una bella cifra considerato che da quello che ho letto addirittura a rate era possibile pagare la trasformazione
Grazie per la sua disponibilità

Guarda non sono un urbanista o altro ma stai tranquillo che se non si sono mai adeguati a sbloccare i PdZ sicuramente sotto sotto c'é un motivo di "guadagno", "risparmio" o "nascondere qualcosa" per qualcuno... sbloccare i PdZ significa che molti proprietari avrebbero potuto, negli anni, richiedere di PAGARE e quindi far entrare soldi nelle casse comunali... se non é stato fatto in una cittá come Roma i motivi sono da ricercare solo nel malaffare/mafia capitale...

Nea83

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera, stamattina ho parlato telefonicamente con l'Ing. Mancini che mi ha detto che la Commissione per la stima dei terreni si riuniva anche oggi (e se ho capito bene praticamente si riunisce ogni giorno). In ogni caso in questa settimana dovrebbe concludere i lavori e per fine settimana forse si dovrebbe sapere qualcosa.

Io ho sentito Mancini oggi pomeriggio,
mi ha detto che tra una decina di giorni le commissioni dovrebbero finire le stime.
Per ora loro sono bloccati nel procedere se questi non ultimano.
Poi mi sono fatta dire di ipotizzare comunque un tempo per fare tutto l'iter dopo e mi ha parlato di una sessantina di giorni.

Milky

Membro Attivo
Privato Cittadino
Caro Milky, non oso risponderti, perché alla luce dei " tempi" di attesa per la pubblicazione della delibera, per la quale ci dicevano " poche settimane" e sono stati pochi mesi...
In ogni caso io ho chiesto " Ma lei crede che con il 2016 sarà finita questa storia"? La risposta è stata " Intende addirittura dicembre 2016? Ma cosa dice, no, molto molto prima! Speriamo Marzo." Non ci credo, ho lavorato nelle strutture pubbliche. Per questo non ho accettato di rinviare l'atto solo fino a Giugno, ma ho preferito restituire la caparra e le spese, sciogliere il preliminare ... per sciogliere almeno l'ansia elevata al quadrato di due famiglie incatenate in una situazione assurda. Spero con tutto il cuore di dovermi ricredere.

Grazie per la risposta, speriamo bene... Io nel mio piccolo mi sono fatta un'idea dei tempi, ma chissà!

Daniele77

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti...mi sono appena iscritto! Innanzitutto grazie a tutti i partecipanti xé è grazie a Voi se so qlcosa in piú della situazione "dopo sentenza" Anch'io come alcuni di voi ho comprato al triplo del prezzo pagato dal primo assegnatario e ora che vorrei rivendere...patatrac!!! qlcuno ha qlsiasi tipo di notizia (possibilità di affrancamento...trasformazione in piena proprietà ect ect relativam. al PdZ B16 Selva Nera????? Grazie!

Peppe85

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti...mi sono appena iscritto! Innanzitutto grazie a tutti i partecipanti xé è grazie a Voi se so qlcosa in piú della situazione "dopo sentenza" Anch'io come alcuni di voi ho comprato al triplo del prezzo pagato dal primo assegnatario e ora che vorrei rivendere...patatrac!!! qlcuno ha qlsiasi tipo di notizia (possibilità di affrancamento...trasformazione in piena proprietà ect ect relativam. al PdZ B16 Selva Nera????? Grazie!

Ciao Daniele77,
Il tuo piano di Zona non é tra quelli "sbloccati" dal comune quindi ad oggi non hai la possibilità di comprare la PROPRIETA' del terreno.
Per vendere a libero mercato devi necessariamente e solamente utilizzare la delibera del comune:
Se leggi qualche post/pagina indietro avrai una lista delle cose che ti servono e poi dovrai andare agli uffici dell'urbanistica per consegnare e far protocollare la domanda.
Bada bene che ad oggi nessuno puó andare piú avanti di cosí perché il comune non sa ancora come sviluppare queste pratiche (fare i conti e stabilire quanto pagare).
Se vuoi altre info ti conviene andare direttamente agli uffici preposti il Lunedí e Giovedí mattina.

lorenzovitale

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Guarda non sono un urbanista o altro ma stai tranquillo che se non si sono mai adeguati a sbloccare i PdZ sicuramente sotto sotto c'é un motivo di "guadagno", "risparmio" o "nascondere qualcosa" per qualcuno... sbloccare i PdZ significa che molti proprietari avrebbero potuto, negli anni, richiedere di PAGARE e quindi far entrare soldi nelle casse comunali... se non é stato fatto in una cittá come Roma i motivi sono da ricercare solo nel malaffare/mafia capitale...[/QU
Come si poprebbe fare per sbloccare i pdz chiusi ? così ancora una volta il comune è inadempiente non mi da la possibilità di diventare pieno proprietario con tutte le conseguenze del caso (svincolo del prezzo poiche superato il limite temporale di 20 anni, possibilità di surroghe per il mutuo ecc).
Il comune di Roma sta in bancarotta e non sfrutta questa possibilità così come l'affrancamento ma dopo venti anni che uno ha un immobile e magari risulta pirma abitazione unica proprietà (non si ravvedono gli estremi speculativi) poteva chiedere all'atto dell'alienazione una cifra per così dire "irrisoria", ma sono mie valutazioni personali che lasciano il tempo che trovano.
Per esperienza se la pubblica amministrazioone ci dice due mesi allora sono almeno quattro, dobbiamo sperare che tutto venga chiuso prima della nuova giunta che potrebbe rimettere tutto in discussione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto