Certo che non è un comportamento professionale, ma infatti nell'ultima mia frase ho scritto proprio questo:
"Arrabbiarsi con quegli agenti invece, che ad oggi, dopo scoppiato il casino, ancora fanno gli gnorri per incassare le provviggioni senza avvertire, allora lì sono d'accordissimo! MA ORA non prima."
Penso che nel rivolgersi agli agenti immobiliari ci si riferisca agli ultimi 5 anni (da quando la Nota Nazionale per i Notai è stata divulgata).
Se in tutta Italia si sono rispettate le regole con notai ed agenti che hanno seguito le procedure.
Qui a Roma perché Notai ed Agenti non hanno detto nulla?
Se fai parte di un gruppo ci sarà una linea di principio generale, qualcuno che si prende le responsabilità su come agire. Se lasci la libertà di decisione ad un esterno (se il notaio dice A allora lo faccio comunque anche se contro la legge?!?!) allora non sei "Professionalmente preparato" e non puoi chiede di essere pagato secondo me.
Se fosse una legge Regionale o altro ok... ma qui si parla di diritto Nazionale.
Dal 2011 ad oggi nessuna sentenza permetteva quello che sta succedendo.
Quindi anch'io (alla luce delle novitá sulla nota dei notai) chiedo spiegazioni, a livello locale, del perché non sono state seguite le linee guide nazionali per tutti gli organi Professionali del caso.
Chi chiede oggi le provvigioni lo fa perché può? Deve? O vuole?
Non cambia assolutamente nulla se prima o dopo il 15 settembre. La data da considerare è quella del 2011 e dell'articolo 49-bis.