Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Parcelle incassate in base a prezzi fuorilegge!!!

Parcelle incassate in base a rogiti regolari e spesso con nullaosta del Comune.

Comunque possiamo segnalare le agenzie alla camera di commercio. Dopo 3 segnalazioni la cciaa revoca loro la licenza

Potete segnalare.
E secondo voi in una situazione così KafKiana e particolare - unica direi - la camera di commercio, che non sa muoversi nemmeno nei confronti degli agenti immobiliari abusivi (cioè senza patentino) perchè pretende di "trovare l'abusivo con le mani nel sacco" , revocherebbe la licenza ad agenzie che hanno operato con il conforto delle istituzioni ???

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
È veramente inutile stare a discutere di agenti immobiliari.

Inutile perché, ben prima di loro, comune notai banche periti consulenti e tanti tanti altri "espertoni" della materia hanno avallato una pratica non corretta.
E si sono fermati non volontariamente, bensì quando una sentenza li ha bloccati.
Non ha senso pensare che un agente immobiliare avrebbe dovuto, da solo, interrompere compravendite su cui nessuno aveva nulla da ridire.

Ed è inutile perché, come in ogni categoria, ci sono professionisti di grande valore, che conosco, che sono da decenni sul mercato e che stanno andando avanti nonostante il grave danno arrecato da questa situazione, e ci sono persone che, ancora oggi, mi vengono a valutare casa senza sapere nemmeno cosa sia il diritto di superficie.
Queste persone non potranno mai inficiare il mio giudizio sui professionisti di cui sopra.

Peppe85

Membro Junior
Privato Cittadino
Sei completamente fuori dal seminato.

Per tua informazione, l'unica tutela legislativa che ha l'agenzia immobiliare è quella di poter incassare la provvigione nell'atto in cui, con l'accettazione della proprietà, si conclude il contratto, avendo costituito il nesso causale, per cui, per legge, ha la possibilità di incassare anche se l'atto non va a buon fine per inadempienza di una delle due parti.

Se poi vuoi fare una battaglia contro i mulini a vento, liberissimo di farlo: ma mi sembra il caso di quello che guarda la mosca sul naso e non si accorge di avere la trave nell'occhio...

Certo, forse sembra più facile dare addosso all'ultimo anello della catena, piuttosto che ai giganti che hanno creato il problema...

Ok... quindi se ho capito bene, stai "correttamente" dicendo che tutti gli acquirenti ad oggi bloccati devono, se non hanno tempo da perdere o non possono perdere altro tempo, dichiarare inadempiente il proprietario...mi sono sbagliato?
(Ovviamente parlo dei casi bloccati dove non é possibile attendere i tempi del comune).

Da acquirente ad agente immobiliare.
Posso avere una vostra "concreta" soluzione che non sia aspettare (non essendo possibile)?
È veramente inutile stare a discutere di agenti immobiliari.

Inutile perché, ben prima di loro, comune notai banche periti consulenti e tanti tanti altri "espertoni" della materia hanno avallato una pratica non corretta.
E si sono fermati non volontariamente, bensì quando una sentenza li ha bloccati.
Non ha senso pensare che un agente immobiliare avrebbe dovuto, da solo, interrompere compravendite su cui nessuno aveva nulla da ridire.

Ed è inutile perché, come in ogni categoria, ci sono professionisti di grande valore, che conosco, che sono da decenni sul mercato e che stanno andando avanti nonostante il grave danno arrecato da questa situazione, e ci sono persone che, ancora oggi, mi vengono a valutare casa senza sapere nemmeno cosa sia il diritto di superficie.
Queste persone non potranno mai inficiare il mio giudizio sui professionisti di cui sopra.

Aspettare calma, nessuno parla dei casi in cui è avvenuto il rogito, lì è più complicata la storia. Io parlo dei nostri casi. Bloccati senza potersi tirare indietro e senza andare avanti ... Parlo del PRESENTE.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Da acquirente ad agente immobiliare.
Posso avere una vostra "concreta" soluzione che non sia aspettare (non essendo possibile)?
Io personalmente i soldi li avrei restituiti e mi sarei prodigato per cercare risposte al problema che coinvolge molti recandomi personalmente a Civiltà del Lavoro
(cosa che ho fatto più volte).
Ps. gli immobili in diritto di superficie che stavo trattando (2) li ho tolti dal mercato con l'assenso dei proprietari da me consigliati.

L'unico consiglio che posso dare a chi ha versato compensi per un affare che purtroppo non si è concluso (anche se il codice civile dice il contrario riferito all'intermediazione) è di rivolgersi ad un avvocato e provare ad intraprendere un azione legale .....
Purtroppo è l'unica risposta possibile.

Spotless Mind

Membro Junior
Privato Cittadino
La parola interessante è : SOLUZIONI. Chi ha firmato a Roma un compromesso con un notaio, grazie al nulla osta fornito dall'agente e che ora non può rogitare, non perché è cambiata la legge ma l'interpretazione di essa, può prendersela con tutti gli attori (Comune, notaio, agenzia, venditore) e tentare di recuperare soldi (auguri). Oppure trovare nuove soluzioni provvisorie per nuovi problemi: il nostro notaio, dopo averci messi nei guai non spiegandoci il prezzo politico dell'immobile (il segreto mejo celato de Roma) ci ha suggerito immissione in possesso e ulteriore acconto. Civilistico, meglio che farsi causa: da una parte si entra in casa risolvendo, dall'altra si prende altri utili soldi e si fa pace fino al rogito quando il Comune si decide. A me piace anche l'idea del Rent to Buy. Ci manca solo il Giudice del tribunale a finire la commedia. Ma chi lo capisce?

pfr2401

Membro Junior
Privato Cittadino
Continuare a discutere tra noi non risolve il problema. Ad oggi la delibera non è ancora operativa e non ci sono previsioni e nessuno si occupa di questo "disastro". Possibile che non riusciamo a trovare un modo per farci sentire?

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Farci sentire?

Quale cittadino, quale trasmissione potrebbe fare più di quello che hanno fatto già i magistrati?

Ricordo che il comune è commissariato.
Ricordo che il comune non si è ravveduto spontaneamente, bensì è stato fermato da una sentenza.

Discutiamo di agenti immobiliari, quando ci sono professionisti che continuamente vanno in viale della civiltà del lavoro per sollecitare risposte e mettere alle strette i funzionari.
Già diverse volte sono dovute intervenire le forze dell'ordine.

Qualcuno ha definito la situazione, eufemisticamente, kafkiana. Io preferisco definirla gravissima.

Intanto, mi tengo il nulla osta del comune del 2011 che dice che sul mio appartamento non ci sono vincoli di prezzo imposto.
Però, per poterlo vendere a prezzo di mercato, ora devo acquistare la piena proprietà del terreno.

Vogliamo ancora discutere di agenti immobiliari?

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Purtroppo temo che finchè non si eleggerà il nuovo Sindaco per ora tutto resterà così
Però Tronca voleva regolarizzare i mercatini degli zingari e sfrattare gli italiani morosi dalle case dell'ater (nostre) magari per darle agli immigrati senza alloggio.

La verità?
Viviamo in una città (paese) di ........

Se avessi 20 anni di meno me ne scapperei con Bagudi su qualche isola tropicale :)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto