disperata70

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dove stanno queste sentenze contrastanti? cita i riferimenti.
Se per caso ti riferisci alla 13006 del 2000 leggitela bene!
Al riguardo potresti anche leggerti lo studio 187-2005 del Notariato ( che i notai hanno sempre disatteso)

Per quanto riguarda la responsabilità dei notai e il loro obbligo di risarcimento (all'acquirente) abbisognano di alcuni passaggi preliminari. ...
I venditori, in tal senso hanno le mani più libere e possono agire da subito.
Siccome, assistiamo quasi esclusivamente acquirenti ... per il momento ci limitiamo alla messa in mora.
Di più non posso dirti.
TUTELA LEGALE | Area167 Ecco perche' siamo arrabbiati con voi. Il vostro sito pubblicizza cose diverse. Vedere il punto 3....

LauraPalmer

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Dove stanno queste sentenze contrastanti? cita i riferimenti.
Se per caso ti riferisci alla 13006 del 2000 leggitela bene!
Al riguardo potresti anche leggerti lo studio 187-2005 del Notariato ( che i notai hanno sempre disatteso)

Per quanto riguarda la responsabilità dei notai e il loro obbligo di risarcimento (all'acquirente) abbisognano di alcuni passaggi preliminari. ...
I venditori, in tal senso hanno le mani più libere e possono agire da subito.
Siccome, assistiamo quasi esclusivamente acquirenti ... per il momento ci limitiamo alla messa in mora.
Di più non posso dirti.
Ripeto, potrei sapere se la cifra da te paventata si riferisce al riscatto del terreno o solo allo svincolo del prezzo massimo di cessione pur restando in diritto di superficie?

cesira75

Membro Ordinario
Privato Cittadino
io non capisco perché molti scaglino il nervosismo verso area167 e i giudici di cassazione per aver, i primi promosso e i secondi confermato dal punto di vista normativo, un ripristino della legalità. Se poi si vuol fare di questo una colpa mi pare bizzarro. Qui non rileva la buona o la cattiva fede. Qualcuno si è intascato 200.000 e passa euro senza averne diritto. Che abbia usato quei soldi per comprarsi una villa o sperperando denaro non interessa. Pure io, per esigenze primarie, vorrei trasferirmi in centro zona parioli ma non posso e non per questo posso agire violando la legge per intascarmi i soldi utili a trasferirmi o ad allargare la famiglia. Strano è che tutte le famiglie abbiano avuto esigenze primarie, trascorsi neanche 5 anni dall'assegnazione, al fine di ottenere la plusvalenza il prima possibile.
bravo, hai colto nel segno! è difficile credere nella buona fede di quelli che hanno comprato e rivenduti appena scaduti i 5 anni.....e ne conosco molti nella mia zona che hanno comprato 3 (non uno....attenzione) appartamenti costruiti in diritto di superficie e li hanno subito affittati a prezzi di mercato... magari anche registrandoli all'agenzia delle entrate che, poveri incompetenti, continuano a registrare affitti a prezzi di mercato!

Hal75

Membro Junior
Agente Immobiliare
Una sentenza sul prezzo massimo di cessione che era vincolante solo per la ditta costruttrice ..non ho i riferimenti. Normativi al momento...cmq chiedilo ai notai loro le sanno bene!!!

disperata70

Membro Attivo
Privato Cittadino
bravo, hai colto nel segno! è difficile credere nella buona fede di quelli che hanno comprato e rivenduti appena scaduti i 5 anni.....e ne conosco molti nella mia zona che hanno comprato 3 (non uno....attenzione) appartamenti costruiti in diritto di superficie e li hanno subito affittati a prezzi di mercato... magari anche registrandoli all'agenzia delle entrate che, poveri incompetenti, continuano a registrare affitti a prezzi di mercato!
Non fate di tutta l'erba un fascio ... Chi ha fatto quello che scrivi e' in grado di pagare! Ma in questo "circo" sono finite anche famiglie normali con solo la prima casa, che magari hanno rivenduto dopo 10 anni o piu': queste famiglie come dovrebbero fare? Difficile spiegare ad un figlio perche' qualcuno vuole toglierti la casa, sarebbe ben piu' facile spiegargli perche' non si puo' fare un viaggio alle Maldive!!!

Hal75

Membro Junior
Agente Immobiliare
Cmq se si è riunita la cassazione a sez riunite probabilmente c'era qualche sentenza contrastante...non è che legiferano per divertimento...

Hal75

Membro Junior
Agente Immobiliare
Non fate di tutta l'erba un fascio ... Chi ha fatto quello che scrivi e' in grado di pagare! Ma in questo "circo" sono finite anche famiglie normali con solo la prima casa, che magari hanno rivenduto dopo 10 anni o piu': queste famiglie come dovrebbero fare? Difficile spiegare ad un figlio perche' qualcuno vuole toglierti la casa, sarebbe ben piu' facile spiegargli perche' non si puo' fare un viaggio alle Maldive!!!
Difficile credere che il notaio del compratore non sapesse...

cesira75

Membro Ordinario
Privato Cittadino
però guarda caso, anche chi non ha speculato, ha finito di pagare un muto pochi anni dopo la vincita al superenalotto. Ora magari non ti dico che ti tolgo la casa, ma che ne dici di dividere il mio mutuo a metà e pagare tu la differenza? lo faresti? tu cmq ci hai guadagnato 100.000 euro e io ne ho perse "solo" 100.000. e se rifiuti, cosa dovrebbero dire i compratori ai loro figli? guarda tesoro, abbiamo "perso" 200.000 € al superenalotto e tu non avrai m ai una casa? ma fammi il favore

Hal75

Membro Junior
Agente Immobiliare
però guarda caso, anche chi non ha speculato, ha finito di pagare un muto pochi anni dopo la vincita al superenalotto. Ora magari non ti dico che ti tolgo la casa, ma che ne dici di dividere il mio mutuo a metà e pagare tu la differenza? lo faresti? tu cmq ci hai guadagnato 100.000 euro e io ne ho perse "solo" 100.000. e se rifiuti, cosa dovrebbero dire i compratori ai loro figli? guarda tesoro, abbiamo "perso" 200.000 € al superenalotto e tu non avrai m ai una casa? ma fammi il favore
Bene hai capito chi sono questi...

disperata70

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nessuno ha vinto o perso, se come qui tutti dicono passa la delibera con 30000 euro al massimo si risolve il problema, non 100000 o piu'.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto