Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ciao chicca76 siamo nella stessa identica situazione fatto il compromesso dato una bella caparra e tutto fermo. Per quello che io so ormai tronca non può piu firmare ed è tutto rimandato alla buova giunta. Speriamo che mi sbagli. Ma ho parlato con il dipendente che deve fisicamente approvare le pratiche e mi ha spiegato ciò. C è bisogno solo di un intervento dell presidente della Repubblica..... Stiamo messi beneGentile Sig Di Piero,
mi sono imbattuta per sbaglio in un'agenzia che stava togliendo le case in diritto di superficie dalla vetrina, e parlava di questa sentenza, io da ignara futura acquirente non ne sapevo assolutamente NULLA il notaio al quale mi ero rivolta alla mia domanda... ma la casa è a prezzo imposto ? convenzione alla mano mi aveva detto che l'abitazione in questione non era sottoposta a questo vincolo. Pertanto rassicurata da lui facciamo il compromesso.
Entrata in seguito al compromesso, in questa agenzia per altre cose, sento gli agenti dire questa cosa e allora mi avvicino e chiedo, e decido di informarmi ed eccomi qui inviachiata in questa assurda faccenda.
Il notaio ha insistito ancora nonostante io gli abbia citato questa sentenza a dirmi che la casa non aveva il prezzo imposto ed avrebbe rogitato, fin quando non è arrivata una circolare del notariato che ha bloccato i rogiti se non a prezzo massimo di cessione.
Il problema è che mi trovo con un compromesso ormai fatto, futuri venditori che si sono già spesi il mio più che cospicuo anticipo, senza avere più nulla. Il compromesso scaduto e rinnovato più volte per ora fino al 30 Aprile.
L’agente immobiliare che ha venduto a noi continua a prendere proposte per case in diritto di superficie e a dire che è tutto sbloccato, che a breve si farà tutto.
Mi sembra tutto surreale ed assurdo. Non si può parlare a me o a persone che si sono trovate nelle mie stesse condizioni, che non hanno un certo tipo di competenze legali, di incauto acquisto in quanto mi rivolgo ad un notaio, proprio perché mi tuteli e mi ponga a riparo da qualunque problematica ci sia legata all’immobile che sto comprando.
Ora mi trovo ad aver perso tutti i risparmi della famiglia in attesa che si sblocchi qualche cosa chissà quando, oppure a far causa ad un venditore (primo assegnatario di cooperativa e truffato dalla cooperativa stessa) che su quella casa sta pagando ancora un mutuo e non ha più un centesimo.
,re
Ciao Dani, non sono un agente ma un privato, e anche io mi sono trovato nella tua stessa situazione per cui... cerca di muoverti tutelando i tuoi interessi ( ovvero muoviti senza esporti a rischi di natura economica); io personalmente come te ho cercato di studiare l'argomento e non mi sono fatto "guidare" dall'agente immobiliare. NB: non sono contro gli agenti , ma quello che curava il mio immobile non sembrava conoscere a pieno la materia di diritto di superficie e di edilizia convenzionata.
Detto questo prima di intavolare trattative, ho provveduto a fare richiesta al comune per affrancare il prezzo massimo di vendita e solo dopo che il processo avrà avuto buon fine (tempi certi non ce ne sono... vedi tutte le pagine di questo argomento), riprenderò la vendita. Per avere info sulle leggi e regole vigenti, continua a seguire questo forum dove anche altre persone più competenti sapranno aiutarti.
Come fai a dire che una cifra tra i 5.000 e i 10.000 euro per l'affrancazione rappresenta la metà o poco più del prezzo di riscatto del diritto di proprietà di un immobile di superficie media, se il riscatto per 104 mq costa 7.800 euro?
Ciao milky, io ho delle fonti che mi dicono che deve firmare non oltre 60 giorni dalle elezioni se no va tutto rimandato alla nuova giunta. Quindi a conti fatti entro questa settimana. Se dovesse essere così e malauguratamente dicesse andare alla giunta entrante se ne parla fra un anno. Io sto aspettando il tutto x riuscire a fare il rogito ed entrare nella casa... Speriamo bene. Se Sheldon ha novità ci faccia sapere. Grazie
Gentile Sig Di Piero,
mi sono imbattuta per sbaglio in un'agenzia che stava togliendo le case in diritto di superficie dalla vetrina, e parlava di questa sentenza, io da ignara futura acquirente non ne sapevo assolutamente NULLA il notaio al quale mi ero rivolta alla mia domanda... ma la casa è a prezzo imposto ? convenzione alla mano mi aveva detto che l'abitazione in questione non era sottoposta a questo vincolo. Pertanto rassicurata da lui facciamo il compromesso.
Entrata in seguito al compromesso, in questa agenzia per altre cose, sento gli agenti dire questa cosa e allora mi avvicino e chiedo, e decido di informarmi ed eccomi qui inviachiata in questa assurda faccenda.
Il notaio ha insistito ancora nonostante io gli abbia citato questa sentenza a dirmi che la casa non aveva il prezzo imposto ed avrebbe rogitato, fin quando non è arrivata una circolare del notariato che ha bloccato i rogiti se non a prezzo massimo di cessione.
Il problema è che mi trovo con un compromesso ormai fatto, futuri venditori che si sono già spesi il mio più che cospicuo anticipo, senza avere più nulla. Il compromesso scaduto e rinnovato più volte per ora fino al 30 Aprile.
L’agente immobiliare che ha venduto a noi continua a prendere proposte per case in diritto di superficie e a dire che è tutto sbloccato, che a breve si farà tutto.
Mi sembra tutto surreale ed assurdo. Non si può parlare a me o a persone che si sono trovate nelle mie stesse condizioni, che non hanno un certo tipo di competenze legali, di incauto acquisto in quanto mi rivolgo ad un notaio, proprio perché mi tuteli e mi ponga a riparo da qualunque problematica ci sia legata all’immobile che sto comprando.
Ora mi trovo ad aver perso tutti i risparmi della famiglia in attesa che si sblocchi qualche cosa chissà quando, oppure a far causa ad un venditore (primo assegnatario di cooperativa e truffato dalla cooperativa stessa) che su quella casa sta pagando ancora un mutuo e non ha più un centesimo.
Egr. sig. @lorenzovitale io sono il presidente dell'associazione A167.semmai il suo collaboratore lo ha fatto
da questa storia, notai e agenzie usciranno con le ossa rotte!
E l'agente immobiliare .... che doveva sapere gia tutto almeno dal 2007 e informare correttamente?
adesso dice che è tutto sbloccato? .... va bene così?
Non credo proprio per quanto riguarda gli agenti immobiliari che sono semplici esecutori di normative che vengono dall'alto e non hanno alcuna possibilità di intervenire in prima persona.
Vedi sopra.
No, non va bene così, ma nel momento in cui un notaio dice che tutto è a posto e fa il compromesso....
Ne vogliamo parlare ???
Egr. sig. @lorenzovitale io sono il presidente dell'associazione A167.
Nonostante la profonda stima che nutro per l' @Avv Antonio Corvasce, la definizione di suo collaboratore squalifica il mio ruolo ed offende me e tutti i ns. associati.
Tanto dovevo a buon fine di legge per rispetto a tutti loro.
In questa sede, per quanto mi riguarda, l'argomento può considerarsi concluso.
P.S. Non si nasconda dietro un dito .... Il suo post aveva dei riferimenti chiari ed inequivocabili che sono certo di aver correttamente interpretato.
Forse Lei crede che portiamo l'anello al naso... ma le assicuro che non è così!.
Gratis per sempre!