Houdini72

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora io ho una forbice che va dai 4.000 se nel corrispettivo già versato ci metto il totale (sono inclusi gli oneri di urbanizzazione), se invece nel corrispettivo già versato devo conteggiare solo quello per il terreno vado a 18.000... inoltre ho due cubature nella convenzione, una progettata e una virtuale conuna variabile del 10% circa... questo in attesa delle modifiche di Cesco
Devi tener conto del corrispettivo del terreno

Houdini72

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se la Delibera firmata da Tronca fosse quella postata da @Cesco76, devo dire che ha certamente tradito le speranze di chi pensava che per l'affrancatura si sarebbe pagato una cifra irrisoria/modesta.
Secondo mie simulazioni, tale corrispettivo (al lordo) di quanto già precedentemente versato dalle imprese/cooperative, zona torraccia, 100mq, si aggira sui 15000 euro.

A mio parere, inserisce diverse disparità di trattamento e non tiene minimamente conto di persone che si trovano nella posizione di Cesco (che non può rivalersi su nessuno).
A osteria del curato2 €255 a mc!!!! Pensa che quando arrivó la richiesta di conguaglio per l'esproprio ci rivolgemmo al legale e la determinazione del comune venne "congelata"...a nostro parere c'erano "anomalie" sui costi di esproprio...non entro nei dettagli...non è il luogo opportuno. Chi mi garantisce che non abbiano replicato con quei conteggi "anomali"???????

Houdini72

Membro Attivo
Privato Cittadino
Troppe responsabilità del Comune per chiamarsene fuori cosi facilmente. Nel mio caso se avessero rispettato le tempistiche di attuazione della normativa del 2011 avrei avuto ancora "disponibili" i soldi accantonati dalla coop per l'esproprio che al momento si sono "volatilizzati". Se li avessero richiesti con tempi e modalità corretti ora non avremmo anche il problema di azioni legali per recuperare le somme accantonate dai soci. I danni collaterali ormai sono troppi...é un effetto a macchia d'olio. Devono assumersi le responsabilità anche economiche dei danni arrecati

C

Cesco76

Ospite
La delibera approvata il 6 dice questo:

2. Nell’ambito delle facoltà attribuite dall’art. 31, comma 49-bis L. n. 448/1998, il corrispettivo per l’affrancazione dal vincolo relativo al prezzo massimo di cessione e del canone massimo di locazione, viene calcolato in percentuale al corrispettivo di cui al comma 48 del medesimo art. 31, determinata come segue:etc etc

La legge 448/1998

49-bis. I vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione delle singole unita' abitative e loro pertinenze nonche' del canone massimo di locazione delle stesse, contenuti nelle convenzioni di cui all'articolo 35 della legge 22 ottobre 1971, n. 865, e successive modificazioni, per la cessione del diritto di proprieta', stipulate precedentemente alla data di entrata in vigore della legge 17 febbraio 1992, n. 179, ovvero per la cessione del diritto di superficie, possono essere rimossi, dopo che siano trascorsi almeno cinque anni dalla data del primo trasferimento, con convenzione in forma pubblica stipulata a richiesta del singolo proprietario e soggetta a trascrizione per un corrispettivo proporzionale alla corrispondente quota millesimale, determinato, anche per le unita' in diritto di superficie, in misura pari ad una percentuale del corrispettivo risultante dall'applicazione del comma 48 del presente articolo. La percentuale di cui al presente comma e' stabilita, anche con l'applicazione di eventuali riduzioni in relazione alla durata residua del vincolo, con decreto di natura non regolamentare del Ministro dell'economia e delle finanze, previa intesa in sede di Conferenza unificata ai sensi dell'articolo 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281 (25).

E questo il 48

48. Il corrispettivo delle aree cedute in proprietà è determinato dai comune, su parere del proprio ufficio tecnico, in misura pari al 60 per cento di quello determinato attraverso il valore venale del bene, con la facolta' per il comune di abbattere tale valore fino al 50 per cento, ai netto degli oneri di concessione del diritto di superficie, rivalutati sulla base della variazione, accertata dal l'ISTAT, dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati verificatasi tra il mese in cui sono stati versati i suddetti oneri e quello di stipula dell'atto di cessione delle aree. Comunque il costo dell'area così determinato non può essere maggiore di quello stabilito dal comune per le aree cedute direttamente in diritto di proprietà ai momento della trasformazione di cui al comma 47 (24).

Ora si capisce che la percentuale della delibera calcolata con la formula tresiduo/99 si applica al corrispettivo delle aree.. Quindi sulle stime e quindi a monte della decurtazione di quello versato dal costruttore.
Vi torna ora?
Qundi i costi scendono rispetto ai calcoli di prima

enrico23

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, ho difficoltà' a trovare nella convenzione il corrispettivo gia' versato dal costruttore... Sapreste indicarmi dove trovarlo? Grazie

lorenzovitale

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non ho parole 315000 euro 936 euro al mese di mutuo che tra un po non riuscirò a pagare più e devo pagare ancora cifre del genere ? Dovevo affrancare per surrogare il mutuo che se la prendesse la banca casa poi come la rivende all'asta ? a prezzo imposto ? Dopo che per 5 anni mi ha fatto sputare sangue tutti i mesi a fronte di un mutuo trentennale.
Ragazzi io sono un tipo pacifico ma ora basta devo pur far sopravvivere la mia famiglia denunciare chi la famiglia che mi ha venduto casa ? L'arroganza e la superficialità di un notaio ? L'inettitudine ed il mal'affare di un comune di una grande metropoli ? Praticamente non ho più niente in mano siamo disperati se fossero questi i conteggi.
Mah

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto