U

Utente Cancellato 65611

Ospite
Grazie intanto per la risposta, la convezione la detiene il proprietario dell'immobile? Si ho letto i motivi per i quali si può vendere l immobile, quindi per ora è impossibile calcolare un eventuale riscatto della superficie?come acquirente devo avere dei requisiti a livello redditizio o no?

Houdini72

Membro Attivo
Privato Cittadino
Consulta un legale ma intanto digli che sei disposta a tenere fede al compromesso. Inoltre evidenzia che, siccome avevi l'autorizzazione del Comune, sei disposta ad andare in causa in quanto, al limite, i 50000 euro glieli darà il Comune.
Scusa se mi permetto...lo ripeto da mesi...non fate affidamento escluisivamente sui nulla osta che potrebbero essere messi in discussione(rilasciati da chi non era preposto...sono solo delucidazioni...si tratta di semplici chiarimenti...sono indicazioni interpretative).....prendete in considerazione il contenuto della delibera 33 dove è stato evidenziato a firma del commissario straordinario che fino ad ora il comune si era attenuto ad un orientamento sbagliato della norma (inducendo in errore gli interessati) e non aveva ravvisato vincoli. Inoltre per le vendite o i compromessi successivi alla normativa del 2011 lo stesso comune non ha consentito l'affrancamento per la mancata attuazione di una normativa NAZIONALE!!!!!! Poi vediamo se paghi tu!!!!!

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie intanto per la risposta, la convezione la detiene il proprietario dell'immobile? Si ho letto i motivi per i quali si può vendere l immobile, quindi per ora è impossibile calcolare un eventuale riscatto della superficie?come acquirente devo avere dei requisiti a livello redditizio o no?
Si il proprietario. Con la nuova delibera si può sapere il costo sulla base dei dati della Convenzione. Se me la mandi te li calcolo ma attualmente non si può riscattare. Probabilmente dovrà passare qualche anno, se non dieci prima di riscattare: bisogna che su Roma Est si completi la lottizzazione

C

Cesco76

Ospite
Cattive notizie da chi è stato in dipartimento oggi.
Ancora nessuna chiarezza su quando prtirà tutto, in più pre che loro considerino la cubatura virtuale e questo lievita in maniera mostruosa i costi, almeno peró stanno ragionando sull'includere anche il costo dell'urbanizzazione come da sentenza corte dei conti Lombardia.....

DonatellaBart

Membro Junior
Privato Cittadino
Consulta un legale ma intanto digli che sei disposta a tenere fede al compromesso. Inoltre evidenzia che, siccome avevi l'autorizzazione del Comune, sei disposta ad andare in causa in quanto, al limite, i 50000 euro glieli darà il Comune.
grazie Ileo,stiamo già parlando tramite avvocati,ma siccome l'ulteriore accordo è scaduto il 30 marzo spero non abbiano il coraggio di chiedermi il doppio della caparra!!

ioiobbi

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Vi consiglio di inviare questa mail agli indirizzi che vi indico per sollecitare affinché si attivino.

oggetto:Richiesta ex L. 241/90 nonché dalla L. 69/2013 in relazione alla delibera 40/2016 e contestuale diffida ad adempiere.

Il sottoscritto ___________in qualità di diretto interessato dalla delibera n 40/2016 firmata dal Commissario Straordinario Tronca in data 6 maggio 2016, ed avendo presentato in data __________ Richiesta per adesione alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 33/2015, per affrancazione prezzo massimo di cessione, numero di protocollo ___________, chiede formalmente, come previsto dalla L 241 / 90 nonché dalla L 69 / 2013, di sapere il nome del responsabile del procedimento amministrativo volto all’attuazione della delibera di cui sopra, nonché i tempi certi di conclusione del procedimento; dovendosi considerare, che l’attesa si protrae ormai da 8 mesi, (precisamente da Settembre 2015, quando la Corte di Cassazione a Sezioni Unite ha emanato la sentenza n ° 18135) mi riservo le opportune azioni legali nelle competenti sedi di giustizia atte a risarcire il danno patrimoniale e non subito e subendo per fatti e comportamenti solo a Voi imputabili.

indirizzi mail:
protocollo.gabinettocommissario@pec.comune.roma.it
protocollo.direzionegenerale@pec.comune.roma.it
protocollo.segretariato@pec.comune.roma.it
protocollo.urbanistica@pec.comune.roma.it
protocollo.avvocatura@pec.comune.roma.it

e c/c

annamaria.graziano@comune.roma.it
angela.musumeci@comune.roma.it
Grazie Cesco,
sono anch'io convinto della necessità di sollecitare il Comune ad adempiere, ormai le delibere ci sono ed i costi sono stati definiti.
Giusti, sbagliati, ci saranno i ricorsi, ecc... ma non ci sono più scuse per procedere con i conteggi e rispondere ufficialmente a chi ha presentato le richieste. Ogni giorno se ne inventano una... prima non c'erano le delibere, poi hanno rimosso Egiddi, poi devono fare il contratto con Risorse per Roma, dopo devono provare il software... Ma che ce ne frega a noi di tutte queste scuse???
Venditori, primi, secondi, terzi, centesimi acquirenti...Esorto tutti a scrivere un messaggio al Comune come ha suggerito Cesco. Io l'ho appena fatto utilizzando questa lista di distribuzione:

A: <protocollo.urbanistica@pec.comune.roma.it>, <urc@comune.roma.it>, <annamaria.graziano@comune.roma.it>

CC: <protocollo.gabinettocommissario@pec.comune.roma.it>, <protocollo.direzionegenerale@pec.comune.roma.it>, <protocollo.segretariato@pec.comune.roma.it>, <protocollo.urbanistica@pec.comune.roma.it>, <protocollo.avvocatura@pec.comune.roma.it>, <urc@comune.roma.it>, <angela.musumeci@comune.roma.it>, <potsostitutivi.vsg@comune.roma.it>, <mariarosa.turchi@comune.roma.it>, <antonella.petrocelli@comune.roma.it>

Ma attenzione: se si scrive da una mail di posta NON certificata il messaggio alle caselle di posta certificata (quelle con la scritta pec dopo la chiocciola @pec.comune.roma.it) non verranno consegnate. Ad ogni modo, come indicato anche sul sito del comune il primo responsabile del procedimento è Annamaria Graziano e in caso di inerzia Mariarosa Turchi.

Scrivete, scrivete, scrivete...

DonatellaBart

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusa se mi permetto...lo ripeto da mesi...non fate affidamento escluisivamente sui nulla osta che potrebbero essere messi in discussione(rilasciati da chi non era preposto...sono solo delucidazioni...si tratta di semplici chiarimenti...sono indicazioni interpretative).....prendete in considerazione il contenuto della delibera 33 dove è stato evidenziato a firma del commissario straordinario che fino ad ora il comune si era attenuto ad un orientamento sbagliato della norma (inducendo in errore gli interessati) e non aveva ravvisato vincoli. Inoltre per le vendite o i compromessi successivi alla normativa del 2011 lo stesso comune non ha consentito l'affrancamento per la mancata attuazione di una normativa NAZIONALE!!!!!! Poi vediamo se paghi tu!!!!!
grazie,spero proprio di trovare il modo.....mi hanno messo in una situazione da suicidio,nonostante in buona fede non ho fatto altro che seguire la precedente procedura!! oltre tutto per non perdere la caparra dell'altra casa che avevo fermato mi sto accollando un mutuo x 30anni a nome di mio figlio!! mi hanno messo proprio nella m.....

Houdini72

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie,spero proprio di trovare il modo.....mi hanno messo in una situazione da suicidio,nonostante in buona fede non ho fatto altro che seguire la precedente procedura!! oltre tutto per non perdere la caparra dell'altra casa che avevo fermato mi sto accollando un mutuo x 30anni a nome di mio figlio!! mi hanno messo proprio nella m.....
E' proprio in previsione di queste situazioni che avevo proposto di responsabilizzare il comune sul pericolo che corre per risarcimento dei danni...le controversie inizieranno ora anche in ragione dei costi di affrancamento elevati...ora molte persone sono veramente con le spalle al muro visto che gli oneri da sostenere sono ampiamente superiori alle previsioni. Mi dispiace per chi ha già le controversie avviate ma sono convinto che appena verranno responsabilizzati comune e notai la questione dovrà essere risolta in altro modo...i danni patrimoniali sono elevatissimi sia per chi ha venduto che per chi ha comprato.

chicca76

Membro Junior
Privato Cittadino
grazie Ileo,stiamo già parlando tramite avvocati,ma siccome l'ulteriore accordo è scaduto il 30 marzo spero non abbiano il coraggio di chiedermi il doppio della caparra!!
non possono richiederti il doppio della caparra per colpa non imputabile a te. Anche se ci provassero... non la otterrebbero. Se il compromesso però è ancora in essere.... o affranchi o vendi loro a prezzo massimo di cessione. Non possono chiederti uno sconto di 50 mila euro su un prezzo già pattuito dal momento che tu affranchi puoi vendere alla cifra stabilita, se non affranchi vendi loro prezzo max di cessione...
Se non è più in essere, restituisci loro la tua caparra e tirati fuori purtroppo però.... sempre tutto tramite avvocati

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto