Il pregresso intanto va in prescrizione se sono passati 10 anni, primo.
Secondo se il comune ti viene a chiedere la sanzione in presenza del nullaosta si auto denuncia e ti spianerebbe la strada in una causa contro di lui x danni.l quindi non lo farà mai. Poi non dimentichiamoci che uguale, se non maggiore addirittura responsabilità ce l'ha il notaio che è delegato dallo stato ad applicare la legge.
Come vedi non è semplice e terzo ed ultimo per trovare una soluzione sul pregresso ci vuole un provvedimento legislativo e gli unici che possono emanare leggi in questo paese sono regione e parlamento. Ora non so quanto posaa interessareal parlamento un provvedimento che tolga le castagne dal fuoco alla sola Roma.... Già la regione sarebbe più facile...ma ci vogliono i tempi della politica
Io non so che lavoro fate te e houdini, mi sembra di capire che siete molto informati a riguardo, magari avete le vostre fonti, e siete anche molto ben disposti e per questo vi ringrazio, però non rappresentate il Comune di Roma.
Oltre a fare la formuletta che prima o poi gli scienziati del dipartimento riusciranno a definire, e se mi permettete questa è la cosa più semplice visto che gli altri comuni d'italia ci sono riusciti da tempo, Il nostro caro Comune invece va esortato ad affrontare il pregresso dove si annida il vero problema della questione.
L'unico modo è quello di denunciare "amministrativamente parlando" il pregresso, chiedendone poi quanto intrapreso a riguardo, in un senso o nell'altro, questo fino all'infinito.
Se i nulla osta valevano prima, valgono pure oggi, se non valgono oggi devi annullarli o revocarli.
poi se oggi il comune ti chiedesse l'affrancamento in ritardo, mi devi spiegare che danno ti causerebbe.
Ci stiamo ponendo problemi sulla legittimità di come risolvere il pregresso quando è molto più illegittimo lasciarlo così?
Io Penso che ce lo dovrebbe dire formalmente il Comune.