Scusa...ma siamo tutti notai o dirigenti dell'urbanistica??? Non passiamo le giornate a leggere le gazzette ufficiali per imparare a memoria le nuove normative. Forse notaio e comune avrebbero dovuto vigilare, recepire e interpretare. Un primo assegnatario nel 2012 va al Dipartimento...non fanno il minimo riferimento all'affrancamento perchè disattendono la Legge, poi va a rogitare dal notaio che segue la linea dell'amministrazione...e contesti al cittadino per quale motivo è stato zitto. Ti rispondo subito...perchè dopo settembre quando ha provato a vendere lo stesso comune e lo stesso notaio di quando aveva acquistato sono tornati sui loro passi.
Quindi è come dico io!
Ti faccio presente il caso di una persona che si è rivolta a noi, la quale aveva acquistato a prezzo libero di mercato
ed ha rivenduto (un mese fa) a prezzo di convenzione , ed ora sta facendo causa per farsi restituire i soldi dal suo dante causa.
Secondo te è piu fesso degli altri?
Scusami ma a volte dai tuoi interventi sembrerebbe quasi che non ravvisi la responsabilità totale di comune e notai, continui a responsabilizzare solo i primi acquirenti. Ma secondo te se un venditore fosse stato a conoscenza del vincolo e avesse voluto fare il "furbetto" raggirando la clausola del prezzo, avrebbe avuto difficoltà??? Non voglio entrare nei dettagli della metodologia che i furbi avrebbero potuto adottare perchè sono sicuro che sa
CAOS E VIOLAZIONE DEI PREZZI MASSIMI DI CESSIONE E DI LOCAZIONE: LA COLPA E’ (QUASI) TUTTA DEI NOTAI E DEI DIRIGENTI CAPITOLINI | Area167 bene anche tu come in altri comuni il prezzo imposto potrebbero averlo "raggirato".
Guarda che ho scritto un articolo che si intitola
caos e violazione dei prezzi massimi di cessione: è (quasi) tutta colpa dei notai e dei dirigenti capitolini
Con le norme attualmente in vigore (antiriciclaggio, legge Bersani, ect) non è alla portata di tutti far "scomparire" tanti soldi.
Il problema è che questo andazzo ha fatto lievitare esageratamente il prezzo degli alloggi.
Secondo un vecchio proverbio “
le false opinioni somigliano alle monete false: coniate da qualche malvivente e poi spese da persone oneste, che perpetuano il crimine senza sapere quel che fanno”.
Elenco di chi ha guadagnato da questa situazione:
1) i notai capitolini che hanno agito in disaccordo con quanto affermato dalla Commissione Studi Civilistici del Consiglio Nazionale del Notariato.
2) i politici romani che con le case di edilizia residenziale pubblica si sono fatti molti amici tra gli elettori delle periferie.
3) alcuni tecnici comunali che hanno assistito imperterriti alla fiera e in alcuni casi l'hanno agevolata, se non promossa.
4) Ci hanno indirettamente guadagnato i grandi immobiliaristi capitolini perché se il prezzo delle case a Roma per decenni e prima che arrivasse la falce della crisi aveva toccato livelli di pazzia collettiva lo si deve anche al fatto che l'enorme serbatoio dell'edilizia convenzionata è stato scambiato a prezzo pieno, lasciando che andasse a farsi benedire ogni effetto calmieratore.
5) Ci hanno guadagnato soprattutto le banche che hanno incassato mutui stratosferici.
6) Dimenticavo i primi assegnatari.
Chi ci ha rimesso sono state le casse comunali e quindi tutti quei milioni di romani, la maggioranza, che non hanno partecipato alla sarabanda, ma che alle tasse comunali non si sono potuti sottrarre neanche un po'.
Ci hanno rimesso le migliaia di famiglie romane, che nel pieno di questa crisi economica si (ri)trovano addosso il peso di esorbitanti mutui ventennali per delle case che – legalmente – valgono meno della metà di quello che dicevano le agenzie immobiliari;
Ci stanno rimettendo tutti quei giovani che, dato il diffuso stato di precarietà lavorativa, non hanno nemmeno possibilità di accesso ai mutui bancari e che oggi pagano canoni di locazione esorbitanti al di fuori delle previsioni della legge.