LauraCesco

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
stamattina l'agente immobiliare che mi segue è andato ad informarsi sulle tempistiche, e gli hanno detto che ci vorranno come minimo 5 mesi.
 

Giulio74

Membro Junior
Privato Cittadino
mail ricevuta oggi da Mancini in merito ad una mia richiesta di chiarimenti inviata più di un mese fa...

Gentile ......
Per quanto attiene alla richiesta di chiarimenti sulla procedura di affrancazione che consentirebbe di far valutare l’immobile a prezzo di libero mercato eliminando il vincolo del prezzo massimo di cessione, come noto con deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri dell’Assemblea Capitolina n. 33/2015 è stata approvato lo schema di Convenzione integrativa per l’eliminazione dei vincoli relativi al prezzo massimo di cessione già gravanti sugli alloggi in area P.E.E.P. e le modalità di computo del corrispettivo dovuto all’eliminazione del vincolo per ogni singola unità immobiliare.

Tale procedura richiedeva per il completamento dell’iter, la definizione del valore venale attuale dell’area in tutte le zone P.E.E.P. e la stipula della relativa Convenzione integrativa con l’ Amministrazione Capitolina, dietro versamento di un corrispettivo di affrancazione.

A tale scopo con determinazione dirigenziale PAU n. 1448/2015 è stato costituito un gruppo di lavoro per la stima del valore venale delle aree P.E.E.P. I valori così determinati sono stati approvati con la recente deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri dell’Assemblea Capitolina n. 40 del 06.05.2016.

Ad oggi sono in fase di elaborazione le modalità operative ed attuative della Deliberazione n. 40 , mentre la Società Risorse per Roma si sta organizzando per attivare la procedura.

L’unità immobiliare in questione, potrà essere svincolata dal prezzo massimo di cessione con la stipula della Convenzione integrativa.

Saluti

da come interpreto io è ancora tutto fermo...
 

LauraCesco

Membro Junior
Privato Cittadino
Da quello che ho capito per iniziare a lavorare le pratiche.
Stanno aspettando il nuovo dirigente che ancora non c'è, poi si dovrà capire se saranno loro a fare i conti o altri, poi elezioni, ferie estive :triste:
 

antari

Membro Attivo
Privato Cittadino
In realtà nella delibera 40/2016 si legge:
"Che, in mancanza di convenzione integrativa di affrancazione, il vincolo relativo al
prezzo massimo di cessione nonché al canone massimo di locazione per gli alloggi
realizzati nei Piani di Zona segue il bene nei successivi passaggi di proprietà a titolo di
onere reale senza limiti di tempo, indipendentemente dall’epoca di stipula della
convenzione sia nel caso di concessione in diritto di superficie che di cessione in
proprietà
, secondo quanto affermato dalla Corte di Cassazione nella citata sentenza delle Sezioni Unite n. 18135 del 16 settembre 2015, con l’unica eccezione per quegli alloggi per i quali sia stata portata a termine la procedura a suo tempo prevista dall’art. 35 L. n. 865/1971, comma 17, durante il suo periodo di vigenza"
Il vincolo, quindi, sembrerebbe essere permanente (con quest'ultima eccezione, che non so a cosa si riferisca).
Almeno io la interpreto così.
 

Giuseppe Di Piero

Membro Attivo
Professionista
Anche se la Delibera non specifica, per quanto mi riguarda, l'affrancamento dovrebbe essere considerato un acconto sull'importo da corrispondere in futuro per la trasformazione (se e quando il comune offrirà la possibilità)
 

Giuseppe Di Piero

Membro Attivo
Professionista
Giuseppe di Piero, l'affrancamento è un acconto sulla trasformazione ??? ma se io ho pagato la trasformazione come viene calcolato l 'affrancamento??? mi mancano 5 anni ai 20 anni della convenzione

Se non sono trascorsi 20 anni, devi fare l'affrancamento non opera di diritto quindi dovrai pagare una percentuale pari al 0, 25% (arrotondato a 30%) del corrispettivo di affrancamento che deriva dalla seguen
Giuseppe di Piero, l'affrancamento è un acconto sulla trasformazione ??? ma se io ho pagato la trasformazione come viene calcolato l 'affrancamento??? mi mancano 5 anni ai 20 anni della convenzione

Se vuoi vendere prima che sono trascorsi 20 anni, certamente devi fare l'affrancamento e dovrai pagare una percentuale pari al 0, 25% (arrotondato a 30%) del corrispettivo di affrancamento che deriva dalla seguente formula "Anni residui / durata convenzione = 5 / 20
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto