In tutto questo, l'AI, che certamente fa il suo lavoro, continua a portarmi proposte di acquisto.
E' corretto il comportamento dell'AI? Cosa posso dirgli per smettere di cercare di vendere un appartamento che ora non si può più vendere?
Come se ne esce? Voi cosa direste all'AI? Se cambiano le condizioni al contorno, il mandato rimane comunque valido?
Ciao Emival rispondo perchè mi hai citato ed approfitto per dirti che mi fà piacere rileggerti
mi scuso se sono mancato in questa discussione che tra le altre cose mi interessa molto
ma la quotidianietà del lavoro mi ha costretto ad estraniarmi per un po dal forum
(tra le alte cose non ho avuto il tempo di seguire anche gli ultimi sviluppi della faccenda)
anche se ho sempre detto sin dall'inizio che non se ne sarebbe usciti in tempi brevi
Mi stupisco che ancora molti AI trattino questi immobili con tale superficialità
(pseudo colleghi ... che definisco più semplici venditori che professionisti)
riferito alla domanda che hai sottoposto sarebbe più giusto che ti rispondesse un avvocato
Io personalmente ho sospeso dalla vendita con l'assenso dei proprietari tutti gli immobili che avevo in diritto di superficie (in tutto 3
sono in piccolissimo AI)
tranne uno che ho venduto preliminarmente parlado due giorni fà ma a prezzo massimo di cessione con i coteggi rilascitemi dal Comune ... caso particolatre 8 eredi che non avevano nessuna voglia ne intenzione di fare l'affrancazione, anche perchè il prezzo massimo di cessione è pressochè uguale o prossimo ad un ipotetico valore di libero mercato "Tor Bella Monaca"
Però riferito alla domanda che hai postato da quello che sò il mediatore deve adoperarsi per la vendita di un immobile maturando le provvigioni alla conclusione dell'affare ... dove per conclusione si intende un contratto preliminare che vincoli gli attori anche se l'atto definitivo è fissato per una data postuma
Da dire che un contratto per legge deve essere possibile ... lecito e non contrario a quanto la legge prevede pena la nullità
vedi l'articolo 1346 del codice civile ... poi c'è anche l'Articolo 1418 che appunto parla di nullità ... ed altri articoli riferiti ai contratti ed obbligazioni
Da qui trai tu le giuste conclusioni sull'operato dei professionisti o pseudo tali a cui ti sei rivolto
Gli unici impegni che puoi sottoscrivere ad oggi li devi assolutamente assoggettare ad una clausola sospensiva espressa (della serie siamo nel limbo finchè la situazione non sarà inequivocabilmente chiara)