Lo schema è molto utile e mi ha chiarito molto, ma alcuni concetti rischiano di essere fuorvianti.
Se oggi vai al dipartimento e chiedi cosa devi fare per vendere un immobile in diritto di superficie con convenzione stipulata più di 20 anni fa, non ti rispondono ciò che è scritto nello schema, bensì ti dicono che devi fare l'affrancazione.
Prima cosa, secondo la delibera 40 del comune, per vendere a prezzo libero è necessaria comunque anche l'affrancazione: il fatto che l'affrancazione sia parte della trasformazione e non sia dovuta se la convenzione ha più di 20 anni è la tesi dell'Associazione Area167, di
@Santi60 e di altri (e, a quanto pare, è anche ciò che dice la legge).
Seconda cosa, definirei lo schema sulla base di un obiettivo principale, che è quello di acquisire la possibilità di vendere a libero mercato, ponendo in secondo piano, per così dire, l'acquisizione della piena proprietà del terreno.
La trasformazione, oggi, secondo la posizione del comune post delibera 40, non dà la possibilità di vendere a libero mercato, ma serve comunque l'affrancazione.
Semmai, come ha fatto
@Santi60, evidenzierei che la sola affrancazione consente di eliminare il vincolo del prezzo imposto, però lascia intatto il diritto di superficie, con tutti gli impatti che ne conseguono in termini di "valore" dell'immobile.
In ogni caso, oggi, con la sola affrancazione, il comune chiede soldi e si riserva comunque la proprietà del terreno.
In conclusione, le risposte nello schema le baserei sulla posizione ufficiale del comune a fronte della delibera 40.
Dopo aggiungerei, a beneficio di chi legge lo schema e per completezza di informazione, tutte le posizioni discordanti, tutti gli elementi non chiari e i punti aperti e oggetto di eventuale ricorso (per esempio, il fatto che richiedere l'affrancazione a seguito della trasformazione è, a quanto pare, contra legem, o anche il fatto che, dai calcoli dei più esperti, i valori venali proposti dal comune non sono corretti).