Scusa Lupin3, io invece ragionerei al contrario, ed esattamente nel seguente modo:
quello che ritengo di vitale importanza è “quanto” si deve pagare, se lo si deve pagare in uno o più pagamenti credo che sia meno importante, quindi, quello che influisce sul “quanto” si deve pagare sono proprio i valori venali che più alti sono più si deve pagare, o il criterio di calcolo.
Guarda ad esempio, se non interpreto male la formula, come il comune di Cascina calcola l’importo di trasformazione, che sarà anche la base per il calcolo dell’affrancamento:
TRASFORMAZIONE
AFFRANCAZIONE
- V Area = [( S * if)] * VOsss. mm. e ii. * 20% / hv = Valore di stima dell’area edificata;
- S = Superficie oggetto di trasformazione;
- if = indice fabbricabilità di zona come da Regolamento Urbanistico (RU);
- hv = altezza virtuale pari a 3,00 ml;
- VOsss. mm. e ii. = Valore di mercato unitario per le abitazioni di tipo economico (media tra il valore minimo e quello massimo indicati per la zona di riferimento nell’ultimo semestre disponibile), ricavato dalla banca dati dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia del Territorio
In pratica con il 20% dice che il terreno ha una incidenza del 20% del costo di costruzione, cosa che sostengo da tempo, mentre il nostro caro comune ci calcola in pratica il costo del terreno al costo di costruzione, è lì che ci fa pagare di più, per questo credo che si debba battere il chiodo sui valori venali o quantomeno sulla formula errata.
- VTrasf.def. = [(Vtrasf - CpFOI) * Q0/00] * P%
- dove
- P % = -0,133 N2 + 0,667 N + 100,
- N = numero di anni trascorsi dalla data del primo trasferimento dell’unità immobiliare in esame (> di 5)
Bocio sui tuoi calcoli sono daccordissimo..... il mio disaccordo e' sul fatto che non si puo' pagare due volte perche' come dimostrato da piu' persone e' contro legge e soprattutto non posso accettare che un esperto del settore (assessore Berdini in quanto architetto ed urbanista) possa far passare una terza delibera seguente ad una delibera contro legge..... io mi aspetto che come attuale Assessore si ricontrolli il tutto.... sarebbe paradossale il contrario....