Io non so se ho fatto i conti male, ho chiesto lumi in un post precedente ma nessuno mi ha risposto. E non l'ho fatto solo per me, qua mi dirottano tutti quelli che in zona vorrebbero vendere o comprare per delle spiegazioni e per capire a che spesa vanno incontro.
Posso dire solo che ho applicato le le formule della delibera e, con 81 anni alla scadenza del diritto superficiario, l'affrancazione mi costerebbe il doppio della trasformazione, altro che acconto.
Rebus sic stantibus. Se sei in uno dei 14 piani di zona è applichi alla formula della trasformazione con la riduzione di "r" al 50% , sicuramente l'affrancatura costa di più , il doppio o meno dipende da quanti anni ti mancano alla fine degli anni di convenzione. Se al contrario, non sei in un piano di zona dei suddetti 14 allora ti costa di meno l'affrancatura rispetto alla trasformazione ed anche in questo caso il meno dipende dagli anni che ti restano alla fine della convenzione.
Il vero problema però e lo ribadisco, non è il calcolo, le riduzioni o le formule. Il vero costo dipende dai valori venali che sono stati pubblicati e che sembrano stati calcolati in maniera , vogliamo dire,,,,,,"arbitraria"?? ma solo per educazione rispetto alle signore che sono sul forum.