si grazie, molto chiaro, poi ieri mi ero documentato e avevo trovato appunto le seguenti fonti:
Legge 448/1998 art. 31 comma 46
46. Le convenzioni stipulate ai sensi dell'articolo 35 della legge 22 ottobre 1971, n. 865, e successive modificazioni, e precedentemente alla data di entrata in vigore della legge 17 febbraio 1992, n. 179, per la cessione del diritto di proprietà, possono essere sostituite con la convenzione di cui all'articolo 8, commi primo, quarto e quinto della legge 28 gennaio 1977, n. 10, alle seguenti condizioni: (vedi DPR 380/2001 sotto riportato)
a) per una durata di 20 anni diminuita del tempo trascorso fra la data di stipulazione della convenzione che ha accompagnato la concessione del diritto di superficie o la cessione in proprietà delle aree e quella di stipulazione della nuova convenzione; (*)
*(lettera così modificata dall'articolo 23-ter, comma 1-bis, legge n. 135 del 2012)
b) in cambio di un corrispettivo, per ogni alloggio edificato, calcolato ai sensi del comma 48.
DPR 380-2001
Art. 18 (L) - Convenzione-tipo (Legge 28 gennaio 1977, n. 10, art. 8; legge 17 febbraio 1992, n. 179, art. 23, comma 6)
1. Ai fini del rilascio del permesso di costruire relativo agli interventi di edilizia abitativa di cui all’articolo 17, comma 1, la regione approva una convenzione-tipo, con la quale sono stabiliti i criteri nonché i parametri, definiti con meccanismi tabellari per classi di comuni, ai quali debbono uniformarsi le convenzioni comunali nonché gli atti di obbligo in ordine essenzialmente a:
a) l'indicazione delle caratteristiche tipologiche e costruttive degli alloggi;
b) la determinazione dei prezzi di cessione degli alloggi, sulla base del costo delle aree, così come definito dal comma successivo, della costruzione e delle opere di urbanizzazione, nonché delle spese generali, comprese quelle per la progettazione e degli oneri di preammortamento e di finanziamento;
c) la determinazione dei canoni di locazione in percentuale del valore desunto dai prezzi fissati per la cessione degli alloggi;
d) la durata di validità della convenzione non superiore a 30 e non inferiore a 20 anni.
2. La regione stabilisce criteri e parametri per la determinazione del costo delle aree, in misura tale che la sua incidenza non superi il 20 per cento del costo di costruzione come definito ai sensi dell’articolo 16.
3. Il titolare del permesso può chiedere che il costo delle aree, ai fini della convenzione, sia determinato in misura pari al valore definito in occasione di trasferimenti di proprietà avvenuti nel quinquennio anteriore alla data della convenzione.
4. I prezzi di cessione ed i canoni di locazione determinati nelle convenzioni ai sensi del primo comma sono suscettibili di periodiche variazioni, con frequenza non inferiore al biennio, in relazione agli indici ufficiali ISTAT dei costi di costruzione intervenuti dopo la stipula delle convenzioni medesime.
5. Ogni pattuizione stipulata in violazione dei prezzi di cessione e dei canoni di locazione è nulla per la parte eccedente.
Quindi per le
convenzioni in diritto di superficie stipulate prima della L. 179/92, ne consegue che tramite la trasformazione in diritto di proprietà, decadono tutti i vincoli correlati (non solo quello del prezzo massimo di cessione e/o di locazione), poichè già trascorsi i 20 anni dalla
convenzione originaria.
NB: questo è quello che dice la Legge e non quello che dice il Comune di Roma, che invece richiede comunque di pagare, per l'eliminazione del solo vincolo relativo al prezzo massimo di cessione e di locazione (qui ci sarebbe anche da chiarire perchè il Comune non specifica sulla delibera che decadono anche gli altri vincoli).
Diverso è il discorso per chi, come il sottoscritto, ha acquistato in regime di proprietà con convenzione antecedente alla 179/92 a rigor di legge dovrei comunque pagare l'affrancazione per poter vendere o affittare a libero mercato, questo indipendentemente dalla "curiosa" delibera del Comune di Roma.
NB: Tutto quanto sopra per le convenzioni ante L.179/92 e questo sempre col beneficio del dubbio non essendo io un avvocato, ma essendomi semplicemente documentato al riguardo, pertanto chiedo ai più esperti di correggermi se ritengono ci siano errori su quanto sopra detto.