iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate se posto una domanda già nota, ma ho avuto difficoltà a trovare una risposta in queste 447 pagine.

Brevemente: sono proprietario di un appartamento in zona Colli Aniene (PDZ 15 - Tiburtino Sud) in diritto di proprietà, con convenzione integrativa mancante. Per il calcolo dell'importo di affrancazione, secondo la delibera 40, occorre calcolare una percentuale x in base al tempo "ancora rimanente allo scadere di 20 anni decorrenti dalla data di stipula della convenzione."

Non mi è chiaro se la "convenzione" menzionata è la preliminare o l'integrativa.
Nel mio caso, se fosse la preliminare (fatta nel 1974) la parcentuale sarebbe del 30%, se fosse l'integrativa sarebbe il 100% (visto che non è stata fatta)?

Qualcuno è nella mia stessa condizione?

Grazie mille.
Quella originale.
Vai al link seguente: Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà
Ma Roma è fuori legge con la delibera 40

mrc70

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusate se posto una domanda già nota, ma ho avuto difficoltà a trovare una risposta in queste 447 pagine.

Brevemente: sono proprietario di un appartamento in zona Colli Aniene (PDZ 15 - Tiburtino Sud) in diritto di proprietà, con convenzione integrativa mancante. Per il calcolo dell'importo di affrancazione, secondo la delibera 40, occorre calcolare una percentuale x in base al tempo "ancora rimanente allo scadere di 20 anni decorrenti dalla data di stipula della convenzione."

Non mi è chiaro se la "convenzione" menzionata è la preliminare o l'integrativa.
Nel mio caso, se fosse la preliminare (fatta nel 1974) la parcentuale sarebbe del 30%, se fosse l'integrativa sarebbe il 100% (visto che non è stata fatta)?

Qualcuno è nella mia stessa condizione?

Grazie mille.

E' proprio questo uno dei punti. E' la tipica situazione in cui la convenzione stata stipulata per il diritto di proprietà e su questa, scaduta o no, insistono vincoli sul prezzo massimo.
In questo caso è necessario effettuare l'affrancazione perché non può essere intervenuto nessun eventuale atto di trasformazione al quale abbiano aggiunto anche la liberazione dal vincolo di prezzo massimo (vero a questo punto solo per tutte le trasformazioni ante 6 maggio 2016).
In molti casi a Colli Aniene la situazione è ancora più complicata proprio per il fatto che gli immobili sono in diritto di proprietà e non in diritto di superficie. La zona è stata costruita tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80. Sicuramente vi saranno immobili che hanno subito numero anche numeroso di proprietari (diciamo 4, 5 o anche 6) tuttavia su tutta la zona è necessario, in teoria, stipulare l'atto integrativo.

Paolo Distefano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,

Vi segnalo che il gruppo Facebook in 2 giorni é arrivato a 60 utenti.
link --> 登录 Facebook | Facebook

Si, come richiesto da qualcuno in questo Forum é possibile archiviare la documentazione e sono giá state caricate da me e da altri utenti alcune delibere e documentazione vaira come, ad esempio, il nullaosta del comune di Roma rilasciato nel 2014.

Ho chiesto allo studio Notarile Giovanni RIZZI l'autorizzazione a caricare il loro studio.

Vi invito a caricare la documentazione che state scambiando qui sul forum anche sul gruppo Facebook. E' impossibile gestirla qui perché i documenti si perdono nelle 400 pagine di discussione. Nel gruppo Facebook c'é un archivio dedicato

Sul gruppo Facebook ho inoltre aggiunto il seguente annuncio:

Aggiornamento Importante:
"Mi Manda Rai Tre" si é resa disponibile ad analizzare e studiare la nostra vicenda. La trasmissione ha infatti richiesto tutta la documentazione necessaria per approfondire la questione. Per chiunque volesse contribuire si prega di inviare una email con descrizione dettagliata della propria situazione e corredata di tutta la documentazione del caso al seguente indirizzo di posta elettronica: mimandaraitre@rai.it

Se volete possiamo modificarlo per coordinare il bombardamento di email a Mi Manda Rai Tre.

Aggiungo inoltre che sono alla ricerca di volontari per amministrare il gruppo che al momento non richiede particolari sforzi o competenza. Io l'ho creato perché é utile alla nostra causa ma non vorrei gestirlo da solo.

link --> 登录 Facebook | Facebook

Paolo Distefano

Membro Attivo
Privato Cittadino
ahahaahahahhahahaha ma quanto sono tristi questi del Comune??? Ma con quale faccia hanno il coraggio di asserire che questi "chiarimenti" ora sono carta straccia e loro li avevano rilasciati tanto per farsi 2 risate in compagnia???

Grazie per averlo pubblicato!

Ma senza entrare nei tecnicismi io vorrei capire....puó il comune di Roma mettere nero su bianco che non ci sono vincoli e poi rimangiarsi tutto senza alcuna responsabilitá ?

Io, personalmente, ho basato il mio acquisto su questo pezzo di carta perché non era il fruttivendolo che parlava ma il comune di Roma!

Merlinux

Membro Junior
Privato Cittadino
E' proprio questo uno dei punti. E' la tipica situazione in cui la convenzione stata stipulata per il diritto di proprietà e su questa, scaduta o no, insistono vincoli sul prezzo massimo.
In questo caso è necessario effettuare l'affrancazione perché non può essere intervenuto nessun eventuale atto di trasformazione al quale abbiano aggiunto anche la liberazione dal vincolo di prezzo massimo (vero a questo punto solo per tutte le trasformazioni ante 6 maggio 2016).
In molti casi a Colli Aniene la situazione è ancora più complicata proprio per il fatto che gli immobili sono in diritto di proprietà e non in diritto di superficie. La zona è stata costruita tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80. Sicuramente vi saranno immobili che hanno subito numero anche numeroso di proprietari (diciamo 4, 5 o anche 6) tuttavia su tutta la zona è necessario, in teoria, stipulare l'atto integrativo.

OK, il fatto che io debba affrancare è ormai chiaro, infatti ho già fatto domanda a Giugno. La mia domanda specifica era sul calcolo del prezzo di affrancazione, in particolare:

Si prende in considerazione la convenzione preliminare, quindi x=30% oppure
Si prende in considerazione la convenzione integrativa, quindi x=100% visto che non essendo mai stata stipulata, non è passato neanche un anno dei 20 menzionati nella delibera?

Inoltre, c'è qualcuno di colli aniene che ha avuto qualche risposta dal comune alla domanda di affrancazione?

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
OK, il fatto che io debba affrancare è ormai chiaro, infatti ho già fatto domanda a Giugno. La mia domanda specifica era sul calcolo del prezzo di affrancazione, in particolare:

Si prende in considerazione la convenzione preliminare, quindi x=30% oppure
Si prende in considerazione la convenzione integrativa, quindi x=100% visto che non essendo mai stata stipulata, non è passato neanche un anno dei 20 menzionati nella delibera?

Inoltre, c'è qualcuno di colli aniene che ha avuto qualche risposta dal comune alla domanda di affrancazione?
CONVENZIONE ORIGINALE.
Nessuno ha mai avuto risposta né da Colli Aniene né da altri colli o PdZ

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto