U

Utente Cancellato 62768

Ospite
Mah...sono molto perplesso ma spero che il tuo intervento possa aiutare qualcuno a sbrigare la propria situazione...anche perché ciò che hai scritto è per molti una novità
Avevo postato un messaggio in cui scrivevo che avevo letto sul messaggero della iniziativa della trasmissione mi manda rai tre che aveva predisposto un numero telefonico su cui mandare un messaggio di whatsapp con le richieste. Io ho scritto e mi hanno risposto chiedendomi di mandare della documentazione tramite mail. Oggi ho inviato le delibere la sentenza e una bozza del documento di santi sulla richiesta di parere che si voleva inviare al comune e una nota della nostra situazione. Scrivete anche voi illustrando la vostra.

Mi sono spiegato male: con quale nominativo TU hai contattato loro, come ti sei firmato insomma! Così diciamo: "Facendo seguito alle comuncazioni intercorse tra Voi ed il sig. XXX relative al caos dei Piani di Zona a Roma, faccio riporto questi ulteriori casi e questa documentazione." In questo modo gli permettiamo di tenere il filo della conversazione, Potrebbe anche bastare mettere tutti lo stesso oggetto: Caos PdZ Roma, prezzi massimi di cessione.
L oggetto edilizia agevolata a firma Orlando

Ultima modifica di un moderatore:

giannelmo

Membro Attivo
Professionista
Aggiungo una cosa a mio parere importante: sul gruppo facebook e magari su un apposito blog (che mi riprometto sempre di aprire senza trovarne il tempo) dobbiamo inserire tutta la documentazione ed i testi delle lettere inviate ai vari media, in modo che possa essere sempre disponibile pubblicamente la versione originale di essi.
Infatti, non so se ci avete fatto caso, ma la stampa italiana non è che sia un campione di informazione corretta ed imparziale. Se gli conviene, sono capacissimi di farci passare come furbetti che non vogliono pagare il giusto "obolo".
La stampa è essenziale, ma purtroppo va presa con le molle!

Mobil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Parliamo di aria, allo stato attuale, ma secondo logica i 20 anni dovrebbero essere conteggiati a partire dalla nuova convenzione, che sostituisce quella originale.
Se inziamo a mettere in dubbio pure questo non se ne esce più.
In caso di trasformazione i 20 anni si conteggiano dalla data di stipula della convenzione originaria, ossia quella stipulata a suo tempo per la concessione del diritto di superficie.

Santi60

Membro Attivo
Professionista
La gente che ha fretta di vendere ed ha effettuato la trasformazione può vendere liberamente senza pagare l'affrancazione. A Roma ci sono molti notai che stipulano vendite di appartamenti trasformati.
Tali Notai non fanno altro che applicare la Legge. Sono i Funzionari del Comune di Roma che NON lo fanno! D'altra parte nelle Convenzioni di trasformazione già fatte è scritto in modo inequivocabile che i vincoli decadono con la scadenza della nuova Convenzione, quindi i Notai che stipulano in questi casi sono in una botte di ferro!

Scusami ma quello che dice questo tizio non è del tutto corretto.
La sentenza della Cassazione faceva riferimento ad un immobile in diritto di superficie.
Per quanto riguarda l'affrancazione, risulta obbligatoria solo per chi ha ancora in vigore la convenzione 865/71, quindi non per chi ha effettuato la trasformazione (14 PDZ).
Chi ha effettuato la trasformazione dal Diritto di Superficie in Diritto di Proprietà è andato a sostituire la vecchia convenzione con la famosa "Bucalossi" con un atto notarile in presenza del Comune di Roma che ribadisce, all'interno della scrittura, l'eliminazione di qualunque vincolo da parte del Comune sull'immobile.
ESATTO!

D
della serie..... che al comune non ce stanno a capi' na mazza..... o forse stanno facendo finta di non capire....
Direi la seconda! Sono intenzionati solo a far cassa ... Fregandosene della Legge come hanno fatto in passato con i "chiarimenti/nulla osta" comportandosi esattamente al contrario.

Dopo aver inviato email a tutti i giornali finalmente mi ha risposto RAI TRE che vuole tutta la documentazione del caso
Partendo dalla famigerata sentenza di sett.2015 dovrei allegare le varie delibere fino alla 40, i compromessi registrati più di un anno fa, i versamenti effettuati per il diritto di superficie (nel mio caso 26.000 €)
Mi aiutate a preparare la mail e a nome di tutto il forum chiedere di dedicarci una puntata.
Se hanno voglia di leggere potresti inviare il documento e la richiesta di parere che ho condiviso numerose pagine fa su questa discussione. Credo che ci siano tutti i punti importanti.

Ultima modifica di un moderatore:

antari

Membro Attivo
Privato Cittadino
D

Direi la seconda! Sono intenzionati solo a far cassa ... Fregandosene della Legge come hanno fatto in passato con i "chiarimenti/nulla osta" comportandosi esattamente al contrario.
ma non hanno capito ...che con questi prezzi dell'affrancazione alle stelle incasseranno ben poco , dovranno pagare Risorse x Roma x fare i conteggi ... ma alla fine incasseranno ben poco, perché visti i prezzi la maggior parte delle persone rinuncerà a pagare l'affrancazione.........e loro incasseranno ben poco !

Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 62768

Ospite
Potresti condividere la lettera inviata?
Ho solo corretto l'intestazione del promemoria predisposto da santi. Poi ho allegato le delibere (3) e la sentenza e una nota personale della nostra situazione. Allego comunque il file di santi corretto. mandatelo anche voi con una nota della vostra personale situazione. Le delibere e la sentenza le hanno già.

Allegati

• proposta richiesta chiarimenti al comune.pdf
    1,2 MB · Visite: 66

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto