@Quiet , in generale concordo, l'unico dubbio che ho riguarda la tua frase "*INOLTRE* si sono comunque ulteriormente tutelati sostenendo che chi li ha rilasciati non era autorizzato a farlo", ma se chi ha rilasciato i nulla osta o come si vogliano chiamare lo ha fatto utilizzando carta intestata e protocolli del Comune di Roma, non credo che basti dire che non era autorizzato senza prendere altri provvedimenti ... Quando un cittadino viene danneggiato da un funzionario pubblico DEVE avere tutto il diritto di rivalersi sull'Ente Pubblico (in questo caso il Comune di Roma), sarà poi eventualmente il Comune di Roma ad intraprendere internamente tutte le azioni per tutelarsi a sua volta nei confronti del funzionario pubblico (e di tutti i dirigenti nella catena gerarchica). Il problema è che, purtroppo, una cosa è la giustizia un'altra è la macchina burocratica in Italia e non c'è mai nessuno che paga per gli errori commessi ...
È una difesa del comune che non regge...tu puoi dire che la colpa è del singolo per un singolo evento...
Ma se si protrae per 15 anni..
Se diversi dirigenti ( perché non penso sia solo uno) hanno fornito questi nullaosta
Se c'è il documento dal comune al notariato dove si dice non chiedetemi i nullaosta e procedete..
...qui la responsabilità non è del singolo...è del comune come istituzione...un buon avvocato gli fa il c...o