Se vi interessa e vi fa piacere, ho realizzato un semplice foglio Excel, salvo errori ed omissioni (S.e. & o), che simula i calcoli per l’Affrancazione sulla falsa riga del modulo di
@Dom66.
Come precedentemente detto, non hanno utilizzato la formula ben conosciuta inserita nella delibera ma hanno seguito un altro tipo di calcolo, comunque ai fini del risultato cambia poco, però rimando dell’opinione che lo hanno fatto, o per confondere le idee, o perché non sanno scrivere una formula.
A conferma di ciò c’è l’errore, quantomeno nella descrizione, poi magari i calcoli saranno pure giusti, da questi c’è da aspettarsi di tutto, nel calcolo del campo “L” che, secondo loro, si calcola:
L = I (Cubatura) * F (Valore Venale Delibera 40/2016),
se così fosse, non verrebbe considerato il
“Corrispettivo già Versato”, per cui, per me, il calcolo corretto dovrebbe essere:
L = I (Cubatura) * H (Affrancazione Unitaria).
Altre considerazioni sul foglio Excel:
Nella cella
“(A) Cubatura da Convenzione Comparto” e
“(I) Cubatura Unità Edilizia”, di cui non conosco il significato, ho impostato la
“Cubatura Virtuale” che è data dalla “Cubatura da Convenzione” / 2,7 * 3, perché nelle vecchie trasformazioni, che io ho visto, veniva utilizzata quella Virtuale.
Nella cella
“(G) Abbattimento del Valore Venale”, per chi non ha avuto il contributo statale, va aggiunto il moltiplicato 0,85, non ho creato altri campi per renderlo il più simile al modulo di
@Dom66.
Nella cella
“(P) Coefficiente X” calcola gli anni rimanenti di convenzione diviso 100.
A seguito di ciò ora, cosa di cui avevo già sospettato, posso affermare che:
Se si confrontano i vecchi valori venali con i nuovi si commette un errore,
in quanto, quelli vecchi, erano inserirti nelle delibere già abbattuti del 40%, infatti, se si controllano le vecchie trasformazioni, che sono una falsa riga del nuovo modulo di affrancazione, per altro errate non solo nella descrizione ma anche nei calcoli, non compare l’abbattimento del 40% (0,6) per questo il corretto confronto andrebbe fatto:
con i nuovi valori venali ma abbattuti del 40%
o
aumentare i vecchi valori del 67% e poi confrontali con i nuovi.
FORSE !!!!! CHI SA’ !!!!!, MA !!!!!, IL DUBBIO, ORAMAI, SI E’ ANNIDATO IN ME