Li blocca semplicemente il fatto che con la Trasformazione, al momento, bisognerebbe utilizzare l'unica convenzione approvata (con la Deliberazione 54/2003) che, a mio avviso giustamente e in linea con le Leggi in vigore, prevede l'affrancazione automatica del prezzo massimo di cessione allo scadere dei 20 anni dopo la convenzione originale. Quindi, consentendo la Trasformazione gli si romperebbe il giocattolo dell'Affrancazione per quel gran numero di Convenzioni più vecchie di 20 anni! Al contrario stanno tergiversando sulle Trasformazioni per trovare una via traversa che gli consenta di poter chiedere il doppio pagamento sia a quelli che hanno chiesto ultimamente la Trasformazione sia, addirittura, a quelli che l'hanno già pagata ed hanno stipulato una nuova Convenzione che li libera da qualsiasi ulteriore richiesta da parte del Comune ...Giustissimo... anche per il fatto che i valori venali li hanno definiti... quindi cosa li blocca?
@Dom66 Grazie per aver condiviso i conteggi (se posso, sarebbe stato più utile "sbianchettare" solo le informazioni sensibili cioè il nome del richiedente, ma non le cifre, dato che spesso con le lettere delle formule a volte RpR non è proprio "trasparente". Comunque, da quanto vedo, l'onere in detrazione parte dal valore "C" pari al "Corrispettivo totale versato per diritto di superficie" e, almeno nella mia Convenzione, in tale corrispettivo totale ci sono anche gli OO.UU. inclusi, Quindi perché dici che invece tali OO.UU. NON sono inclusi?....eccolo
Da quale punto del conteggio si evince ciò?
Grazie
Magari parlano di "Canone" poiché i Funzionari del Comune pensano già al futuro quando, alla scadenza dei 99 anni, il Comune, che con questa roba inutile dell'Affrancazione resta comunque il titolare finale della proprietà, potrà effettivamente richiedere a chi la casa l'ha già pagata (e, spesso, anche a prezzo di mercato!) di pagare un "Canone" per poter continuare ad utilizzarla. Senza contare che, fra l'altro, chi dovrà versare il "Canone" (o i suoi genitori) hanno dovuto ristrutturare più volte l'appartamento senza ottenere nulla dal Comune, per evitare che caschi a pezzi nel corso di 99 anni!Canone per affrancazione? CANONE?
Ma questi o non conoscono l'italiano o ci stanno inchiappettando ulteriormente.
Infatti, su un qualsiasi dizionario della lingua italiana possiamo leggere:
Canone, corrispettivo periodicamente versato come controprestazione per l'utilizzo di un bene.
Quindi il costo dell'affrancazione non è una tantum?
Chiedo così... tanto per mettere i puntini sulle "i".
A parte questo non capisco perché @Dom66 abbia cancellato anche le cifre: bastava togliere il riferimento alle persone ed al particolare immobile, ma quel documento senza numeri non ci serve a nulla, non possiamo fare nessun riscontro.
Neanche nella vecchia U.R.S.S. avvenivano cose del genere (li la casa te la dava lo stato senza chiederti nulla salvo lavorare e stare zitto ..., qui ci resta solo il vantaggio che, almeno, possiamo lamentarci, ma nulla di più) .
Ultima modifica di un moderatore: