Ovviamente la scadenza dei 20 anni interviene se sostituisci la convenzione in superficie con nuova convenzione in proprietà, così come hai riportato tu stesso:"stipulando una nuova convenzione". Se ora sei in diritto di superficie la durata della convenzione rimane di 99 anni e per vendere a prezzo di mercato hai due opzioni, o trasformi il diritto in piena porprietà con una convenzione sostitutiva, come appena detto in base al comma 46 art.31 legge 448/98, o affranchi solo il vincolo al prezzo massimo di cessione, in base al comma 49bis dello stesso articolo.Vivo a Napoli. Comunque, per quel che ho capito, con la modifica del comma 46, dell’articolo 31 della legge 448/98, ad opera dell’articolo 23-ter della legge 7 agosto 2012, n.135, si dovrà chiedere la trasformazione del diritto di superficie in proprietà piena, stipulando una nuova convenzione. Il periodo di efficacia della convenzione sarà di 20 anni, diminuito del tempo trascorso fra la data di stipulazione della convenzione che ha accompagnato la concessione del diritto di superficie e quella di stipula della nuova convenzione. Se la convenzione originaria ha già venti anni e più, come nel caso mio, non ho più la necessità di stipulare alcunchè.
Devi farti i conti di cosa ti conviene, valutando anche che una casa in proprietà e libera da vincoli dovrebbe valere di più.
Ultima modifica: