Mobil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vivo a Napoli. Comunque, per quel che ho capito, con la modifica del comma 46, dell’articolo 31 della legge 448/98, ad opera dell’articolo 23-ter della legge 7 agosto 2012, n.135, si dovrà chiedere la trasformazione del diritto di superficie in proprietà piena, stipulando una nuova convenzione. Il periodo di efficacia della convenzione sarà di 20 anni, diminuito del tempo trascorso fra la data di stipulazione della convenzione che ha accompagnato la concessione del diritto di superficie e quella di stipula della nuova convenzione. Se la convenzione originaria ha già venti anni e più, come nel caso mio, non ho più la necessità di stipulare alcunchè.
Ovviamente la scadenza dei 20 anni interviene se sostituisci la convenzione in superficie con nuova convenzione in proprietà, così come hai riportato tu stesso:"stipulando una nuova convenzione". Se ora sei in diritto di superficie la durata della convenzione rimane di 99 anni e per vendere a prezzo di mercato hai due opzioni, o trasformi il diritto in piena porprietà con una convenzione sostitutiva, come appena detto in base al comma 46 art.31 legge 448/98, o affranchi solo il vincolo al prezzo massimo di cessione, in base al comma 49bis dello stesso articolo.
Devi farti i conti di cosa ti conviene, valutando anche che una casa in proprietà e libera da vincoli dovrebbe valere di più.
 
Ultima modifica:

pfr2401

Membro Junior
Privato Cittadino
Fate sempre la simulazione come se i contributi per l'area non fossero stati versati per evitare sorprese. Purtroppo alcune cooperative non hanno pagato le aree loro assegnate o per ruberia o perché sono state oggetto di transazione con il comune. Io ad esempio a Tor Vergata ho preso una botta pazzesca.
 

Paolo Distefano

Membro Attivo
Privato Cittadino
@Quiet mi associo ai complimenti.

@Quiet Non è che per caso hai realizzato lo stesso foglio di calcolo anche in un foglio Excel standard?

mi serviva per fare dei calcoli. se puoi passarmelo mi evito di ricostruirmi i calcoli
Fate sempre la simulazione come se i contributi per l'area non fossero stati versati per evitare sorprese. Purtroppo alcune cooperative non hanno pagato le aree loro assegnate o per ruberia o perché sono state oggetto di transazione con il comune. Io ad esempio a Tor Vergata ho preso una botta pazzesca.

Ottimo consiglio...lo scrivo anche su Facebook
 

Nicestar

Membro Attivo
Privato Cittadino
@Quiet, un utente del gruppo Facebook ha pubblicato l'immagine dei conteggi ricevuti per l'affrancazione.

Ho inserito i dati nella tua pagina e il risultato è lo stesso.

Mi sembra un dato molto interessante.

Complimenti per il tuo lavoro.

Ho il sospetto che il risultato è lo stesso perché è il comune che usa il calcolo di @Quiet !
 

Mobil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questa stasi fa cadere le braccia, dopo aver tentato di postare i vari politici pentastellati locali senzalcuna risposta, son tornato a stuzzicare la Roberta Lombardi sulla sua page. quantomeno leuna risposta le me la diede, anche se fu uno scaricabarile.
Ho commentato un suo post sugli sfratti e sull'operazione di verifica della legalità nei piani di zona:
"Lodevole l'iniziativa dell'aministrazione di verificare il rispetto di norme e regole, peccato che essa stessa sta facendo carta straccia delle stesse con l'adozione passiva delle delibere del commissario Tronca che sono palesemente contra leggem in svariati punti, solo essendo totalmente incompetenti in malafede non si può rendersene conto. Quello che non ho capito e se l'assessorato e la commissione sono l'uno o l'altro. Da quanto si evince, si sono consegnati in modo passivo ai dictat dei burocrati del dipartimento e all'avvocatura del comune, che immagino non siano del tutto estranei a quanto è successo nei decenni passati in ambito edilizia convenzionata, senza dare ascolto invece ai singoli cittadini, alle associazioni, ai comitati. Ho provato io stesso, e come me tanti altri cittadini, a interpellare sui social i politici locali come lei mi aveva suggerito, non ottenendo alcuna risposta, quantomeno lei mi ha gia risposto una volta e gli ne do atto. Anche in sede di commissione sono stati consegnati documenti per una richiesta di spiegazioni, ma nessun tentennamento si sta intravedendo. Lo scandaletto di turno, vedi l'iceberg del caso Marra, ormai si dimentica facilmente, l'italiano ormai è assuefatto, ma fate attenzione che quando gli mettete le mani in tasca indebitamente, forse mediaticamente non risuona come uno sfratto, ma lui se lo ricorderà alla prossima tornata elettorale, e fatti i conti di quanta gente abita in un alloggio di edilizia convenzionata è facile prevedere quale possa essere la ripercussione sui consensi. Se desidera posso entrare nel merito, anche se sono altri del vostro movimento che stanno sul pezzo, ma a quanto pare non hanno l'orecchio a terra per accorgersi che sta montando un sacrosanto malconteto. Spero non vi travolga nonostante io non sia del movimento e non condivida la formula plebiscitaria di democrazia cui tendete, la riengo pericolosa in un quadro di imbarbarimento culturale alimentato da decenni in questo paese, ma in questo momento c'è bisogno di ristabilire la legalità prima di ogni altra cosa e non vedo chi altri nel panorama politico possa avere la forza di farlo. Bisogna però avere anche la capacità di emanciparsi dalla burocatia che ha devastato questa città, vicenda Marra, a caso, docet."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto