Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Diciamo che non sei stato proprio chiaro nella descrizione del quesitoSalve. Sui terreni miei e quelli di mio fratello, che sono confinanti c' e' una servitu' attiva e passiva.
Posso recintare la mia proprieta' e mettere un cancello?
Su ogni atto è riportata tale dicitura (una frase di rito)Sul rogito c' e' scritto servitu' attive e passive
No, perché le servitù sono state accettate contrattualmente da entrambi.potrei intentare una causa al proprietario A, visto che il fono non e' intercluso?
Qui invece potresti far valere le tue ragioni, nel senso che il titolare del fondo dominante A (cioè chi può passare sul tuo fondo , grazie alla servitù), deve contribuire alle spese di manutenzione del fondo servente, in proporzione .Mi sono stati fatti dei danni sul manto stradale , ho chiesto il risarcimento e mi hanno risposto picche.
Più che mettere un cancello , che dovresti lasciare aperto o dare le chiavi al titolare del fondo A, l’unico tentativo che puoi fare è quello di proporre un accordo per sopprimere le servitù: ma probabilmente non andrà a buon fine, o ti verrebbe a costare un bel tot.Le mie proprieta' che sono 2 mappali su 3, sono attraversate in continuazione e per tutto il giorno
da molte vetture.
Il titolare del fondo A ha un altro accesso comodo alla strada comunaleNo, perché le servitù sono state accettate contrattualmente da entrambi.
Qui invece potresti far valere le tue ragioni, nel senso che il titolare del fondo dominante A (cioè chi può passare sul tuo fondo , grazie alla servitù), deve contribuire alle spese di manutenzione del fondo servente, in proporzione .
Più che mettere un cancello , che dovresti lasciare aperto o dare le chiavi al titolare del fondo A, l’unico tentativo che puoi fare è quello di proporre un accordo per sopprimere le servitù: ma probabilmente non andrà a buon fine, o ti verrebbe a costare un bel tot.
Questo purtroppo per te non significa che debba rinunciare alla possibilità di passare sul tuo terreno.Il titolare del fondo A ha un altro accesso comodo alla strada comunale
Gratis per sempre!