Una cosa è certa: se dopo il corso non si fa pratica in qualche agenzia "pazza" è poi complicato aprire in proprio, perchè il corso ti zeppa la testa di nozioni, ma di certo non ti prepara alla professione. Logico che quando si fa pratica si viene un po' sfruttati, proprio perchè chi te la fa fare teme la nascita di un futuro possibile concorrente...
...e qui ti sbagli di grosso caro mio.
Chi ha esperienza e lungimiranza ha anche lavoro (anche in questo periodo) e non sfrutta ma pretende in modo commisurato a quel che da.
Se sei bravo a creare e gestire l'ambiente di lavoro non temi la nascita di possibili concorrenti perchè le persone con cui lavori si sentono colleghi e non dipendenti, utili e non sfruttati, soddisfatti e non rancorosi nei tuoi confronti.
Devi offrire loro il modo di fare esperienza e aiutarli a diventare sempre più professionali e preparati...se il tuo scopo è quello di vincere la corsa devi avere dei purosangue non dei ronzini e come cavalli di razza li devi trattare, anche coccolare a volte e gratificare...
Non puoi pensare di costruire una grande squadra se dai loro solo parte di ciò che gli occorre perchè timoroso che possano andare da soli.
Alla fine però ti stupirà ciò che sono capaci di fare.
Personalmente ho anche aiutato a iniziare chi ha avuto il desiderio di farlo e l'ho fatto in modo che la loro nuova apertura andasse a coprire quelle zone sinora scoperte e collaborando con loro in modo che fosse vantaggioso per entrambi.