Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A Roma, nell'ultimo mese, sembra che ci sia stato un minimalissimo rimbalzo dei prezzi, dopo anni di cali costanti, di circa del 1.4 per mille. Una sciocchezza ma pur sempre un segnale.
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
presumo che la situazione rimarrà altalenante/finto ottimista fino alle prossime elezioni politiche del 2018. Indipendentemente dal vincitore, l'importante è che abbia una maggioranza tale da consentire governabilità e solidità al Paese e drogare il sistema di fiducia.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
a mestre , venezia, per ogni gru che spunta un cantiere fallisce . in centro c'è un cantiere con 3 palazzine che è fallito 3 volte in 8 anni. non occorre generalizzare . finchè non ripartono lavoro e salari , all'orizzonte non vedo rialzi , ma lenti ribassi. poi che in centro a milano o a roma la questione sia diversa non ho dubbi

sui prezzi non discuto; non li seguo più.
sui cantieri... mah, non so che dire.
di certo chi costruisce è gente che ha le spalle coperte.
poi, per quel che vale... la palazzina dove ho comprato io non è ancora finita.
su 14 appartamenti ne hanno venduti 13.
se costruisci come xisto comanda, vendi...
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
I prezzi delle case, il loro scendere o salire, non sono legati ai governi e alla loro politica ma, per una parte, all’andamento dell’economia del paese e, per l'altro, alla loro dinamica interna.
Se i prezzi diventano troppo alti ed insostenibili ci sarà inevitabilmente una loro caduta indipendentemente dalla floridezza della fase economica.
Il ciclo economico e il ciclo del mercato immobiliare vanno ciascuno per conto loro. Anche se, per alcuni tratti, viaggiano insieme.
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
ragionavo nel senso +fiducia nel Paese > +investimenti > +lavoro > +salari > +bisogno di case > +domanda di immobili > aumento prezzi
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Desidero fare una precisazione.
Sul quotidiano giuridico-economico Italia Oggi di ieri 5 ottobre c'era un sintetico ma illuminate intervento del presidente della Confedilizia Giorgio Spaziani Testa che si domandava cosa avesse depresso il valore delle case dal 2012 al 2016 intaccando in modo notevole i frutti dei risparmi delle famiglie italiane.
E dava questa risposta: L'IMU. Che era triplicata, nel frattempo.
Dunque, in relazione a questo autorevole intervento del presidente di Confedilizia, possiamo fare qualche puntualizzazione sulla questione del prezzo delle case e del suo normale ciclo economico.
A differenza di quelli precedenti, il governo di Mario Monti è intervenuto in modo pesante sulla tassazione della casa affrettando e rendendo più grave la crisi che era già in atto.
La tassazione attuale dell' IMU tende, forse per la prima volta negli ultimi 70 anni, ad alterare e distorcere il normale ciclo economico "a nido d'api" del mercato immobiliare mettendo molto piombo sulle ali di un fisiologico rilancio del numero delle compravendite e, a seguire, dei prezzi.
Verrà a fare difetto quel numero di compravendite, piuttosto cospicuo, che una volta erano finalizzate all'investimento attraverso la loro messa a reddito. Concedere in locazione un appartamento rischia di diventare un'operazione antieconomica considerando appunto il peso attuale dell' IMU al quale si sommano le normali spese di gestione e manutenzione e l'incombente pericolo, in questi anni di crisi occupazionale, di inquilini morosi e delle conseguenti, defaticanti e costose vertenze giudiziarie.
Per queste ulteriori ragioni, trovo difficilissimo che si crei la condizione di una nuova esplosione delle quotazioni immobiliari simile a quella, davvero clamorosa, che ha contrassegnato il periodo temporale 1997-2007.
Mi spingo a dire che, forse, per la prima volta, un governo, quello di Monti, ha inciso in modo determinate sull'andamento, fino ad allora quasi autonomo e largamente svincolato da pressioni esterne, del ciclo economico della casa, piegandolo ai propri fini finanziari e di bilancio. (E anche a quelli dell' UE...).
 
Ultima modifica:

ita.user

Membro Attivo
Professionista
IMU e tassi vantaggiosi sono solo accessori, è maquillage. Il mercato degli immobili va di pari passo con l’attrattività di un quartiere, di una città, di una regione o di un’intero paese. E l’attrattività non può prescindere da un’economia florida.

E come ci può essere economia florida senza aspettative future ottimistiche, che scaturiscono dalla stabilità e vivacità delle opportunità di lavoro e dai redditi alti?
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
E come ci può essere economia florida senza aspettative future ottimistiche, che scaturiscono dalla stabilità e vivacità delle opportunità di lavoro e dai redditi alti?
infatti ... quella che vediamo oggi è solo propaganda: Aumentano i lavoratori, aumentano i contratti, diminuisce la disoccupazione ok... ma nessuno dice che la maggior parte sono contratti a termine e/o sottopagati ...
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Basta lavorare poche ore la settimana e rientri nella categoria degli occupati...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Basta lavorare poche ore la settimana e rientri nella categoria degli occupati...

Esatto.
Come dicevo in un altro post una grande catena di artcoli sportivi in franchising fa contratti SETTIMANALI... visto con i miei occhi...
Mi sembra proprio di raschiare il fondo del barile !

Quanto al fatto che la depressione del valore degli immobili sia solo frutto dell'IMU triplicata è assurdo.
Questo è solo uno degli elementi.

Oltre ai fallimenti di intere classi produttive, mettiamoci anche che l'intervento degli investitori è stato bloccato dalle normative sulla circolazione del contante: sarà brutto da dire, ma molti immobili da investimento si compravano spesso con soldi "neri"... e oggi non è più possibile.

Così quei bei soldi "neri" adesso viaggiano in Spagna, alle Baleari e dovunque si possa investire con poco e con molta resa...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto