Oddio... proviamo a mettere ordine, noto che c'è un bel po' di confusione sui vari strumenti.
1) Con tutti i suoi limiti (esempio quelli che dice giustamente Ponz) Alexa rimane uno strumento ottimo per chi sa usarlo, e tra le sue caratteristiche "positive" c'è ad esempio il fatto che sia l'unico strumento - pubblico - che possa dare un'idea del trend di traffico nel'arco degli ultimi 4-5 anni. Se volete un grafico migliore (non da Alexa) su Zillow, Trulia e Realtor.com lo allego qui a seguito. Spero che questo grafico piaccia di più, anche se i dati che emergono sono gli stessi di Alexa (Oops)
2) Google Trends non è uno strumento che serve per valutare il traffico, ma per valutare le ricerche. Se si fa il confronto tra "Immobiliare.it" e "Casa.it" ad esempio viene fuori che "Immobiliare.it" è attualmente molto più ricercato di "Casa.it", il che però non vuol dire necessariamente che il traffico di questo sito sia superiore (in genere in questi casi lo è); vuol dire che "Immobiliare.it" ha una maggiore brand awareness, o notorietà di marca, questo si. Come per Alexa, anche Google Trends va saputo usare, ad esempio non si mette solo "Zillow.com" ma "Zillow" perchè la gente appunto cerca così. Il grafico (
http://goo.gl/zzmn8 ) ha quindi ha un andamento molto simile a quello del traffico, l'unica differenza è dovuta al fatto che è un po' scorretto mettere anche "realtor" perchè è un termine generico, un po' come mettere "immobiliare" e "casa" sarebbe scorretto.
3) I portali immobiliari "indipendenti" in USA esistono eccome, stanno crescendo parecchio e hanno entrambi superato il portale di categoria, Realtor.com. Dire quindi che in USA
ed i portali insersionistici (tipo casa.it ed immobiliare.it) in quei mercati NON ESISTONO
non è solo sbagliato, ma è esattamente il contrario di quello che succede.
A me preme solo ripristinare la verità, poi magari posso esprimere la mia opinione cioè che quello che vincerà sarà il web, così come nel turismo, e in molte altre categorie.
Replat e tutti gli MLS sono sistemi di scambio di informazioni tra professionisti e in generale sono strumenti utili, ma mentre di questi gli agenti possono anche fare a meno (banalmente se ne fa già a meno, solo una piccolissima percentuale degli agenti in Italia li usa), del web no.
L'MLS non è la cura e nemmeno i portali lo sono, per come la vedo io. Però sono certo del successo che avranno i portali immobiliari, molto meno dell'MLS.