Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Si, continuano a prendere alexa come riferimento ..... non ci siamo.... come si fa a misurare il traffico internet basandosi su quattro gatti che usano una toolbar e pochi altri sistemi di monitoraggio... io a volte arrivo a dubitare del fatto che certe affermazioni siano disinteressate addirittura... ma chiaro che esagero... ;)
 

Giuliano Tito

Membro Junior
Professionista
Grazie PONZ!
gentile SLUCIDI REplat è un B2B, in gerco tecnicno un Business to Business, non è rivolto al cliente finale, non è un brand e non ha NESSUN interesse ad essere indicizzato e ricercato sul web.
I portali che lei mi ha citato sono tutti INSERZIONISTICI, e cioè rivolti al cliente finale cosa che NON è REplat.
Il fine di REplat è portare agevolazione all'agente immobiliare e non a se stessa pubblicizzandosi e facendo campagne di indicizzazione.
La sua risposta è conferma di quanto il settore delle agenzie immobiliari sia ancora decenni dietro rispetto a paesi più avanzati del nostro!!!
E ripeto ancora una volta, che non sono qui per pubblicizzare replat, ma il concetto di MLS, l'unica vera cura al mercato immobiliare odierno
 
M

Marco_Tracase

Ospite
Oddio... proviamo a mettere ordine, noto che c'è un bel po' di confusione sui vari strumenti.

1) Con tutti i suoi limiti (esempio quelli che dice giustamente Ponz) Alexa rimane uno strumento ottimo per chi sa usarlo, e tra le sue caratteristiche "positive" c'è ad esempio il fatto che sia l'unico strumento - pubblico - che possa dare un'idea del trend di traffico nel'arco degli ultimi 4-5 anni. Se volete un grafico migliore (non da Alexa) su Zillow, Trulia e Realtor.com lo allego qui a seguito. Spero che questo grafico piaccia di più, anche se i dati che emergono sono gli stessi di Alexa (Oops)

Realtor_2.png

2) Google Trends non è uno strumento che serve per valutare il traffico, ma per valutare le ricerche. Se si fa il confronto tra "Immobiliare.it" e "Casa.it" ad esempio viene fuori che "Immobiliare.it" è attualmente molto più ricercato di "Casa.it", il che però non vuol dire necessariamente che il traffico di questo sito sia superiore (in genere in questi casi lo è); vuol dire che "Immobiliare.it" ha una maggiore brand awareness, o notorietà di marca, questo si. Come per Alexa, anche Google Trends va saputo usare, ad esempio non si mette solo "Zillow.com" ma "Zillow" perchè la gente appunto cerca così. Il grafico (http://goo.gl/zzmn8 ) ha quindi ha un andamento molto simile a quello del traffico, l'unica differenza è dovuta al fatto che è un po' scorretto mettere anche "realtor" perchè è un termine generico, un po' come mettere "immobiliare" e "casa" sarebbe scorretto.

3) I portali immobiliari "indipendenti" in USA esistono eccome, stanno crescendo parecchio e hanno entrambi superato il portale di categoria, Realtor.com. Dire quindi che in USA

ed i portali insersionistici (tipo casa.it ed immobiliare.it) in quei mercati NON ESISTONO
non è solo sbagliato, ma è esattamente il contrario di quello che succede.


A me preme solo ripristinare la verità, poi magari posso esprimere la mia opinione cioè che quello che vincerà sarà il web, così come nel turismo, e in molte altre categorie.

Replat e tutti gli MLS sono sistemi di scambio di informazioni tra professionisti e in generale sono strumenti utili, ma mentre di questi gli agenti possono anche fare a meno (banalmente se ne fa già a meno, solo una piccolissima percentuale degli agenti in Italia li usa), del web no.

MLS, l'unica vera cura

L'MLS non è la cura e nemmeno i portali lo sono, per come la vedo io. Però sono certo del successo che avranno i portali immobiliari, molto meno dell'MLS.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
google trends effettivamente misura le ricerche e i termini ;)

le persone però immettono effettivamente il nome dominio nelle stringhe di ricerca, spesso addirittura completo di www ... l'estensione c'è quasi sempre .. in italia almeno ... quindi ciò che mom vale per un sito americano ( forse) vale per casa.it (usatissima come key) e immobiliare.it ;) quindi per paradosso trend da il senso eccome dell'uso di un portale, anche se non ne misura il traffico perchè a chiave casa.it il primo risultato sará il dominio, ma gli altri magari colpiscono l'utente di più e questi finisce da un altra parte...

Del web non si può fare a meno, dei portali commerciali si, eccome. Sono i portali che non possono fare a meno di noi... se ce ne accorgiamo ... ;)

su alexa ( e sui tools che si basano sui suoi dati ;) :
We want to keep this all anonymous but let's just say one site that we know gets 10-20,000 visits per month had an Alexa rank that was more than 5 times better than a site that we know gets 75,000+ visitors per month. And this was not just a one-off event.​
I would have to seriously quetsion the reliability of this tool. It didn't seem to be too bad at predicting the trends for a single site but the charts are extremely difficult to make any real use of. The information on bounce rate seems fairly accurate (give or take a few percent) but the trends for bounce rate seemed much less accurate (e.g. the ups and downs did not seem to correspond with similar peaks and valleys in Analytics).
Perhaps most interestingly it seems to be skewed in favour of sites within the search marketing space. Sites in the search marketing space that we looked at regulary outranked sites receiving more than 10 times as much traffic on a monthly basis.

il compare su grandi volumi di traffico è più affidabile in quanto il ridicolo numero del campione viene compensato dalla grandezza dei riscontri dovuto al traffico alto... ;) Inoltre i grafici che si trovano in rete non danno mai il traffico dei siti, ma solo misurazioni molto parziali si questo... prima tra adplanner e altri si arrivava a una precisione alta, lavorando i dati e incrociandoli.. oggi siamo messi peggio e si deve lavorare un po' di fantasia ;)
 
M

Marco_Tracase

Ospite
le persone però immettono effettivamente il nome dominio nelle stringhe di ricerca, spesso addirittura completo di www ... l'estensione c'è quasi sempre .. in italia almeno ...

No, non è così: le ricerche con il "www." sono trascurabili.. Un paio di esempi con immobiliare.it e casa.it, ma vale per tutti gli altri siti

http://goo.gl/vaq6a

quindi ciò che non vale per un sito americano ( forse) vale per casa.it (usatissima come key) e immobiliare.it quindi per paradosso trend da il senso eccome dell'uso di un portale, anche se non ne misura il traffico perchè a chiave casa.it il primo risultato sará il dominio, ma gli altri magari colpiscono l'utente di più e questi finisce da un altra parte...

A parte il fatto che la keyword "immobiliare.it" è più ricercata della keyword "casa.it", come da grafico che avevo allegato, davvero non capisco il senso di quello che hai scritto in seguito. Mi potresti spiegare cosa intendi quando dici "perchè a chiave casa.it il primo risultato..."?

Del web non si può fare a meno, dei portali commerciali si, eccome. Sono i portali che non possono fare a meno di noi... se ce ne accorgiamo ...

Vero in teoria, ma nella pratica ci sono addirittura 3 associazioni, figurati se si riesce ad agire in modo unitario. Senza contare che non basta aggregare gli annunci per vincere, bisogna saper fare il prodotto (sito) e marketing.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Verissimo, ma se il tuo portale ha pochi annunci non si vede (come infatti è per il tuo) ;)

Se gli agenti mettessero gli annunci solo sul loro portale tu e gli altri portali fareste cilecca ...

Avete contato fin'ora sulla frammentazione della categoria, ma le crisi risaldano ;) e vi rendono meno appetibili.

Per il discorso della key casa.it, intendevo dire che nella serp il primo risultato è il dominio quasi sempre, gli altri non necessariamente, e se l'utente è colpito da un title che gli interessa, la ricerca casa.it non necessariamente porta alla conversione visita su casa.it ( e questo spiega come mai casa.it difenda il brand dominio con adwords su key "casa.it" per dare doppio result o comunque assicurarsi la prima posizione che non è scontatissima )...

Specie su google infatti una ricerca "casa.it" potrebbe portare come risultato in terza o quarta posizione un title "cerco casa a [luogo rilevato a seconda dell'ip] | dominio.it" perchè geolocalizzate o se l'utente è loggato portare un risultato "plussato" ;) è dura al vita del seo man..

Sui portali americani stessa roba:danno gratuito l'accesso al portale alle mls per un motivo e la lo possono fare gli agenti perchè l'equilibrio è garantito, in quanto la categoria è unita e in qualsiasi momento potrá tagliare i viveri a chi volesse forzare la mano ;)
 
M

Marco_Tracase

Ospite
Verissimo, ma se il tuo portale ha pochi annunci non si vede (come infatti è per il tuo)

http://www.luxuryestate.com (se intendi quello avendo visto qualche commento in alcuni blog) non è mio, ho fatto una consulenza iniziale per legata al lancio della versione Italiana perchè conosco bene i portali in giro per il mondo, tutto qui.

Avete contato fin'ora sulla frammentazione della categoria, ma le crisi risaldano

Per favore non associarmi ai portali. Mi ha posizionato come lavoratore nei portali immobiliari, ma tu stesso lavori per un portale immobiliare e in passato hai fatto collaborazioni con immobiliare.com, etc. Fare delle collaborazioni e credere nel web non vuol dire necessariamente essere "il nemico", anche perchè anche tu lavori nel web e fai collaborazioni.

Per il discorso della key casa.it, intendevo dire che nella serp il primo risultato è il dominio quasi sempre, gli altri non necessariamente, e se l'utente è colpito da un title che gli interessa, la ricerca casa.it non necessariamente porta alla conversione visita su casa.it

Il CTR della keyword legata al brand è attorno al 95%, e quindi una ricerca produce un click. Se uno cerca "casa.it" poi clicca e va sul sito. E' una cosa così evidente che Google ha ampliato la visibilità dei brand nelle SERP, come sai.

Sepcie su google infatti una ricerca "casa.it" potrebbe portare come risultato in terza o quarta posizione un title "cerco casa a pisa | dominio.it" perchè geolocalizzate o se l'utente è loggato portare un risultato "plussato" è dura al vita del seo man.. Sui portali americani stessa roba:danno gratuito l'accesso al portale alle mls per un motivo e la lo possono fare gli agenti perchè l'equilibrio è garantito, in quanto la categoria è unita e in qualsiasi momento potrá tagliare i viveri a chi volesse forzare la mano

Ok mi arrendo, la matassa è troppo ingarbugliata da districare :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto