• Creatore Discussione Utente Cancellato 86197
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 86197

Ospite
Buon giorno, volevo chiedere se si può andare direttamente al rogito senza fare il preliminare acquistando da costruttore una casa quasi finita ? Grazie a chi saprà rispondermi.

Ultima modifica di un moderatore:

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Semplicemente cambiano acquirente e non accettano la proposta .oppure quei pochi che fanno la fideiussione , caricano sull'acquirente il costo a parte
Ma secondo te un costruttore non sa che il preliminare va fatto da notaio e che va fatta per forza la fideiussione e relativa trascrizione??? Come fa a rifiutarsi?
Caricare il costo della fideiussione all'acquirente o meno, non entro in merito. Sta di fatto che il costruttore sa come funzionano le cose.

Semplicemente cambiano acquirente
Semplicemente cambiano lavoro.

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ma secondo te un costruttore non sa che il preliminare va fatto da notaio e che va fatta per forza la fideiussione e relativa trascrizione??? Come fa a rifiutarsi?
Caricare il costo della fideiussione all'acquirente o meno, non entro in merito. Sta di fatto che il costruttore sa come funzionano le cose.
Non ti fa fare la trascrizione e le somme non sono coperte da fideiussione . Anche perché la fideiussione ci deve essere dalla proposta non dal compromesso .

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non ti fa fare la trascrizione e le somme non sono coperte da fideiussione . Anche perché la fideiussione ci deve essere dalla proposta non dal compromesso .
Non rispondo alle polemiche e alle provocazioni, oggi non sono in vena.
Spero tu sappia di cosa stiamo parlando.

Questa non la sapevo...intendo che il venditore deve essere d'accordo anche il venditore. A mio parere, se fosse così, non ha molto senso.
Ma secondo me il venditore non si può opporre, al di là dell'entità della caparra
Penso che Brina intendesse che non vi è obbligo di legge, pertanto si potrebbe rifiutare, ovviamente questo va definito al momento della proposta, e nemmeno ci si arriva al preliminare.
Sta di fatto che parliamo comunque di "operazioni" che possono capitare di rado, ma per i quali ci vogliono i giusti accorgimenti.
L'entità della caparra conta, per un privato che fa "fatica" a vendere, o che ha urgenza di incassare almeno una parte, fidati che andrebbero dal Notaio per fare il preliminare "il giorno prima".

brina82

Membro Storico
Professionista
Questa non la sapevo...intendo che il venditore deve essere d'accordo anche il venditore. A mio parere, se fosse così, non ha molto senso.
Ma secondo me il venditore non si può opporre, al di là dell'entità della caparra
Nell compravendite normali il venditore potrebbe rifiutarsi...

E se un acquirente ci "ripensa" e sparisce, neppure si degna di annullare il preliminare, che fa il venditore, sta 3 anni appeso per colpa di un pazzo?

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Allora...lasciando perdere il costruttore. Parliamo di privati, io voglio comprare e fare preliminare dal Notaio e trascriverlo. Il fatto del trascriverlo dovrei farlo accettare prima/nel preliminare o fatto il preliminare dal Notaio, posso da acquirente chiedere di trascriverlo?

Anche perché parlando di cifre, che siano 10.000 di caparra o 1.000.000 di caparra vorrei capire se il mio diritto di acquirente di tutelarmi al 100% può dipendere dal diritto del venditore di essere "libero" di fare ulteriori debiti, di farsi pignorare l'immobile o quello che volete voi

Di avvocati ce ne sono pochi qui...io non lo sono...quindi magari qualcunaltro può chiarirmi gli articoli del codice civile in merito

Leggendo qua e là, ricordo di aver visto che è 1 anno il termine per cui la trascrizione potrebbe essere "revocata" liberando l'immobile e che i 3 anni si riferiscano e eventi particolari

brina82

Membro Storico
Professionista
Allora...lasciando perdere il costruttore. Parliamo di privati, io voglio comprare e fare preliminare dal Notaio e trascriverlo. Il fatto del trascriverlo dovrei farlo accettare prima/nel preliminare o fatto il preliminare dal Notaio, posso da acquirente chiedere di trascriverlo?

Anche perché parlando di cifre, che siano 10.000 di caparra o 1.000.000 di caparra vorrei capire se il mio diritto di acquirente di tutelarmi al 100% può dipendere dal diritto del venditore di essere "libero" di fare ulteriori debiti, di farsi pignorare l'immobile o quello che volete voi

Di avvocati ce ne sono pochi qui...io non lo sono...quindi magari qualcunaltro può chiarirmi gli articoli del codice civile in merito

Leggendo qua e là, ricordo di aver visto che è 1 anno il termine per cui la trascrizione potrebbe essere "revocata" liberando l'immobile e che i 3 anni si riferiscano e eventi particolari
La differenza tra 1 e 3 anni non la conosco, quindi vediamo se qualcuno risponde.

Per il resto, per tutelarsi al 100% non è necessario il preliminare, ma basta il deposito prezzo.

Se poi la caparra è alta perchè così richiede il venditore, allora potrei dire caparra alta sì, ma preliminare trascritto pure, incrociando le dita che non ci siano ipoteche di mezzo, altrimenti perde di significato ogni tutela.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto