Buon giorno, volevo chiedere se si può andare direttamente al rogito senza fare il preliminare acquistando da costruttore una casa quasi finita ? Grazie a chi saprà rispondermi.
Ciao, la risposta è: sì.
Ti dirò di più: se l'immobile è in fase di ultimazione (pochi mesi) è più facile che il costruttore preferisca un rogito diretto piuttosto che un preliminare trascritto.
Perchè?
Perché il preliminare trascritto rientra nell'ambito dell'applicazione della norma 122/2005, prevede la consegna delle fideiussioni (che il costruttore paga su base annua anche se il rogito fosse a pochi mesi di distanza dalla sottoscrizione del preliminare). Deve rispettare tutti i dettami necessari per la stipula di un preliminare sanciti dalla norma sopra citata. Impone il pagamento di un certo importo in capo all'acquirente che risulta elevato se parametrato ad una attesa di poche settimane.
Una volta depositato il fine lavori tutti questi obblighi decadono perchè non si rientra più nell'ambito di applicazione della normativa sopra menzionata.
Per non parlare del fatto che apparirebbe alquanto bislacco trascrivere un preliminare subordinato all'ottenimento del mutuo.
Le case in fase di costruzione si devono generalmente acquistare senza subordinazioni all'ottenimento del finanziamento, quanto meno perchè, in assenza degli accatastamenti finali, le banche non procederebbero a deliberare il prestito.
Molto più probabile (anche se ovviamente estremamente aleatorio) che un costruttore preferisca impegnarsi verbalmente per qualche settimana, sottoscrivendo dopo il fine lavori una proposta d'acquisto subordinata ad un mutuo che non comporterebbe alcun tipo di inutile spesa nè per lui, nè per l'acquirente...