Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Roby ha scritto:
Come sospettavo, l'agente non ha scritto nulla sull'incarico e questa risulta purtroppo una tua mancanza.

Sei tu che devi essere informato di quello che è inerente l'immobile di tua proproetà, ammettiamo pure che l'agente scorrendo l'atto abbia letto del vincolo della legge, ma non avendo scritto nulla nell'incarico è come se non gli hai comunicato questo fatto.

Ora lui è in una botte di ferro, e infatti continua con gli appuntamenti.

1) o lo fai continuare a lavorare e vendi solo a prezzo pieno registrate il contratto e consegni tra 2 anni, ( non sò quale acquirente possa accettare una condizione simile)
2) risolvi il contratto che se non ho letto male ha una penale del 95% che è impugnabile, le varie sentenza sulle penali si attestano al 50 60% dopodichè il giudice non le riconosce.
3) invii una raccomandata all'agente inmmobiliare avvisandolo del vincolo e nella raccomandata specifichi che lui in sede di incarico ha letto la clausola sopracitata e che non l ha riportata.........qui però devi vedere e capire con chi hai a che fare non vorrei iniziasse una diatriba legale.

Ciao.

Scusa Roby, ma Federico ha cambiato idea in relazione ad ingiustificati timori o vuole non pagare l'agente immobiliare? Vorrei capire. Se fosse il secondo quesito non capisco perchè assecondarlo.

@Federico. Nel post precedente Le ho consigliato come procedere.
 

umbria case & house

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Federico dopo vengo a te, ma prima voglio rispondere a Manlio. Nel 2001 il sig. Federico ha acquistato l'immobile, cosa altre deve acquistare? Niente. Sicuramente te parli di quelle proprietà vendute dall'ente per cui chi acquistava doveva versare mese / mese una cifra a riscatto, ma non mi sembra questo il caso. Detto questo potrebbe anche aver cambiato idea sulla vendita viste le difficoltà di cui è venuto a conoscenza successivamente, non mi sembra un delitto. Il nostro collega con in mano la copia del contratto doveva sicuramente informarsi prima di prendere un incarico di vendita. Chi si rivolge a noi spesso e volentieri pretende che ricopriamo la figura dell'agente immobiliare, avvocato, notaio, commercialista e psicologo ma ciò non toglie che dobbiamo essere più diligenti possibili (tutto ciò gratuitamente se non arriviamo a vendere). Detto questo Federico io credo che la cosa migliore sia parlare con l'agente immobiliare e annullare il conferimento di incarico proponendo allo stesso Agenti Immobiliari un impegno da parte tua a riconferire un incarico come quello dato e annullato fra un anno o comunque quando sei più vicino alla scadenza dei 10 anni, pena il pagamento dell'intera mediazione che avresti dovuto pagare oggi se avessi venduto l'immobile con l'Agenti Immobiliari. Se dall'altra parte trovi una persona intelligente capirà la tua posizione e accetterà. Altrimenti ti faccio una domanda: sei l'unico intestatario della casa? Se non sei l'unico intestatario, l'altro ha firmato l'incarico con te?
Aspetto tua risposta.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Manlio quello che vuole fare Federico non lo sapremo mai come abbiamo piu volte ribadito, la gente posta un problema e noi se possiamo diamo consigli.

Se fosse che vuole fare il furbo se la vedrà con l'AI al quale ha dato l'incarico che se è in buona fede non si farà di sicuro raggirare, se invece l'agente immobiliare incompetente ha glissato le clausole per vendere liberamente l'immobile e addirittura non ha scritto nulla sull incarico per far si che davanti ad una proposta si trovi in situazione di vantaggio davanti a Federico, be allora mi sento di consigliare federico contro i colleghi che lavorano tanto per vendere e poi.................si vedrà

se no che ci stiamo a fare?

L'abbiamo detto tante volte, non si saprà mai se quello che la gente scrive è veritiero bisogenrebbe sentire le 2 campane, ma indirettamente si danno consigli a tutti anche a quelli che vogliono fare i furbetti i quali se non sono "scemi" capiscono anche se possono farlo oppure gli conviene star buoni e cercare di non prendere in giro gli AI.
 

federico.modina

Nuovo Iscritto
al momento della stipula del contratto nel 2001 ero sposato in comunione legale dei beni, per cui nell'atto è presente anche la mia ex moglie. Nel 2008 mi sono separato e l'immobile è rimasto a me.
Prima delle ferie ho voluto effettuare una visura catastale per verificare che effettivamente ci fosse stata la variazione, ma per loro problemi ai terminali non sono riuscito.

Se per qualche motivo la registrazione non fosse ancora stata effettuata e l'immobile fosse ancora intestato ad entrambi cosa ne posso ricavare?
Ne dovrò sicuramente parlare al mio avvocato...
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
federico.modina ha scritto:
Salve a tutti, voglio esporre un problema al quale non ho trovato risposta nel forum.
Mi spiego brevemente: mi sono rivolto ad un'agenzia immobiliare perchè avevo intenzione di vendere l'appartamento in cui vivo, acquistato nel 2001. Il condominio è dell'Ater per cui il bene è vincolato dalla legge 560/93 e dalla LR 11 del 13/4/2001, ovvero non posso rivenderlo prima che siano passati 10 anni dall'acquisto (ne mancano ancora 2).
L'agente immobiliare mi ha proposto un accordo un po' strano, ed è questo il punto:
Trovato un acquirente interessato, questo mi dovrebbe versare l'intero costo dell'appartamento, si andrebbe dal notaio per il preliminare di vendita, ma questo atto verrebbe "tenuto nel cassetto" (testuali parole dell'agente) finchè siano trascorsi gli ultimi due anni che restano.
Vista la non necessità di vendere l'immobile immediatamente, vorrei recedere dal contratto con l'agenzia senza pagare penali, in quanto il bene è legato da questo vincolo.
Secondo voi è legale l'accordo che mi hanno proposto? Se così non fosse posso utilizzarlo come pretesto per recedere dal contratto?
Vi ringrazio anticipatamente.

@ Umbria case & house, leggi attentamente il primo post di Federico. Bene, il medesimo può tranquillamente vendere l'immobile e non è escluso che l'agente immobiliare non sia informato circa l'articolo di legge ripostato nel post.
Tu faresti bene a informarti sulla legge 560/93 - LR 11 del 13/4/2001.
Saluti.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
NOn penso federico la tua ex moglie avrà al sentenza di separazione immagino anche se è acnora intestata non vedo cosa si possa fare :?
 

federico.modina

Nuovo Iscritto
Se fosse che vuole fare il furbo se la vedrà con l'AI al quale ha dato l'incarico che se è in buona fede non si farà di sicuro raggirare, se invece l'agente immobiliare incompetente ha glissato le clausole per vendere liberamente l'immobile e addirittura non ha scritto nulla sull incarico per far si che davanti ad una proposta si trovi in situazione di vantaggio davanti a Federico, be allora mi sento di consigliare federico contro i colleghi che lavorano tanto per vendere e poi.................si vedrà

quello che dite è vero, non si può sapere la reale situazione di ogniuno di noi che posta sul forum...
chiaramente l'AI non vuole "mollare" l'affare, questo è ovvio, però a mio avviso avrebbe dovuto stracciare l'incarico ed aprirne uno nuovo con meglio specificate le clausole (ripeto:dette a voce "subito dopo esserci presentati")
lui il lavoro l'ha effettivamente fatto, ha impiegato tempo, ha fatto vedere l'appartamento a quattro persone, questo non glielo nego... dico solo che la cosa è un tantino forzata.
 

umbria case & house

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Federico la prima soluzione secondo me è la migliore (proporre di posticipare il conferimento di incarico con impegno da parte tua a farlo). Per quanto riguarda la seconda strada credo che non sia percorribile, perchè il catasto non è probatorio e te nel 2008 separandoti hai acquistato la parte della tua ex moglie. Altrimenti parlando con il tuo avv. ci potrebbe essere la strada per rendere nullo l'incarico se ha firmato solo un proprietario.
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Roby, parto dal presupposto che quando si è in buona fede si cerca di capire come risolvere un problema che nel caso di Federico non è l'agenzia in quanto la medesima(e tutte le agenzie)non sono obbligate a studiare e conoscere tutte le leggi che possano riguardare l'immobile, ti rendi conto che ciò è praticamente impossibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto