enrikon
Membro Senior
1) Postdatata perchè firmare contratto e disdetta nello stesso giorno puzza parecchio e io, quando propongo un escamotage penso sempre cosa succederebbe al momento che ci si dovesse trovare davanti a un giudice (il quale ha una testa per pensare e per valutare se, di fronte ad un'apparenza di legalità non ci sia, invece, una truffa; e qui c'è, caro mio, perchè di fatto aggiri la legge del contratto libero ma lungo, stipulando un contratto transitorio a canone libero: più truffa di così...)Perchè post datata e perchè pratica irregolare? E' tutto perfettamente regolare. Si fa un contratto regolare e si comunica la disdetta che avverrà fra un anno. Anomalo finchè vuoi, ma regolare.... Qual è il problema?
Non facciamo confusione: la disdetta bisogna darla ALMENO sei mesi prima, niente vieta di darla 1 anno prima...
La denuncia in questura va innanzitutto provata: se uno sottoscrive un documento di quel tipo non lo fa con la pistola alla tempia.
2) Un conduttore non firma con la pistola puntata alla tempia? Questa è ipocrisia bella e buona. Sai quante volte ho visto farlo a gente che, stretta dalla necessità, ha dovuto accettare clausole vessatorie dal proprietario?
Alla fine la soluzione decisa da Susi mi sembra la più giusta (ma ricordati del canone concordato )