U
Utente Cancellato 72152
Ospite
Mi sa proprio che c'è qualcuno che non è tanto bravo in matematica...
"Quanto fa 2 + 2?"
"Qualunque cosa il capo vuole che faccia!!!"
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Mi sa proprio che c'è qualcuno che non è tanto bravo in matematica...
Scusa ma parlo (scrivo) per fatto accaduto poco fa... Padre morto: 50% alla mamma e 50% ai due figli.... poi (prima della vendita) morto uno deiSbagliato. Alla moglie va il 50% solo se c'è un solo figlio.
Senza testamento , con moglie e 4 figli ( per seguire il tuo esempio), al coniuga va
1/3 (ovvero il 33,33% ai figli i restanti 2/3 divisi tra i quattro (ovvero il 66,66% diviso 4= Ovvero 16,665% a testa.
Come ho già scritto sopra.
Scusa....in effetti ricordavo male, la divisione ereditaria è come dici tu....Sbagliato. Alla moglie va il 50% solo se c'è un solo figlio.
Senza testamento , con moglie e 4 figli ( per seguire il tuo esempio), al coniuga va
1/3 (ovvero il 33,33% ai figli i restanti 2/3 divisi tra i quattro (ovvero il 66,66% diviso 4= Ovvero 16,665% a testa.
Come ho già scritto sopra.
Va ricordato che al coniuge superstite spetta anche il diritto di abitazione sulla “casa famigliare”, se era di proprietà del de cuius o in comproprietà fra i coniugi.Scusa....in effetti ricordavo male, la divisione ereditaria è come dici tu....
Inoltre se marito e moglie sono senza figli, è buona norma "diseredare" c/o un notaio eventuali fratelli e sorelle (dato che con gli ascendenti non si può, ma si presume non sopravvivano ai figli), in modo da preservare il più possibile la propria quota ereditaria.Va ricordato che al coniuge superstite spetta anche il diritto di abitazione sulla “casa famigliare”, se era di proprietà del de cuius o in comproprietà fra i coniugi.
Gratis per sempre!