Shadom

Nuovo Iscritto
mi sorgevano dei dubbi in base alla mia personale condizione in merito a questa tematica

1 ) è possibile vendere un appartamento, privo di licenza edilizia? e quindi abusibo?
2) è possibile effettuare un contratto di locazione, a privato di un appartamento di prorpietà senza licenza edilizia?

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Appartamento abusivo

1) dipende l'epoca del palazzo, non è detto che sia abusivo
2) si perchè non ti ci guarda nessuno

Shadom

Nuovo Iscritto

1) il palazzo è del 1985
2) CHE SIGNIFICA NON CI GUARDA NESSUNO? Mi spiego meglio: Ho in locazione un appartamento da circa 25 (di cui non ho mai saputo fino a poco tempo fa, che questo medesimo appartamento era ABUSIVO) orA essando stato venduto a una terza persona( il che è possibile compravendere tale senza concessoria edilizia? ), mi è stato intimato di sfratto dal nuovo proprietario

mosca

Membro Assiduo

Shadom ha scritto:
1) il palazzo è del 1985
2) CHE SIGNIFICA NON CI GUARDA NESSUNO? Mi spiego meglio: Ho in locazione un appartamento da circa 25 (di cui non ho mai saputo fino a poco tempo fa, che questo medesimo appartamento era ABUSIVO) orA essando stato venduto a una terza persona( il che è possibile compravendere tale senza concessoria edilizia? ), mi è stato intimato di sfratto dal nuovo proprietario
Perchè non vai in Conservatoria e prendi una copia dell'atto, almeno così sai esattamente come è stato compravenduto l'immobile.....se fosse "Abusivo" teoricamente non sarebbe commerciabile.
Leggi l'atto e capirari qualcosa in più ;)

Shadom

Nuovo Iscritto
se ho la certezza matematica che è abusivo allora non è commerciabile? (la certertezza deriva dai miei dati in possesso istrumento "atto pubblico" )

GiacoTecno

Membro Attivo
Professionista
Se risulta antecedente al 1967 è commerciabile, altrimenti per essere commerciabile necessita di licenza o concessione edilizia, o basterebbe una domanda di condono in corso.
Se poi proviene da un sentenza fallimentare con inizio prima della legge di condono, e viene acquistato all'asta, il nuovo proprietario ha 120 gg di tempo per presentare domanda di condono e quindi renderlo nuovamente commerciabile, qesto ai sensi dell'art.40 L 47/85.

Giacomo

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
un appartamento abusivo non può essere venduto, qualsiasi notaio si rifiutà di volturarlo, salvo che non abbia fatto il condono, cosa molto probabile, che te dal primo atto non riesci a vedere, ma sicuramente è così, all'ora potrà volturarlo anche solaamente presentando una copia della domanda di condono ancora non vagliata.
saluti elio

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
chiarito che non si può vendere, di fatto non si può neanche affittare,dato che non ha l'agibilità, anche se molti lo fanno a loro rischio e pericolo,io non lo farei
saluti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto