Semplicemente quanto previsto dall'art. 1576 del cc. niente di più.
@Architetto potresti cortesemente dirmi cosa dice l'articolo? Non sono un professionista ma a senso reputo che la mia manutenzione ordinaria consista nel fare di tutto per usarla nel migliore dei modi e fare di tutto per non danneggiarla.
Se questa si danneggia (anzi si danneggerà se io continuo ad aprirla e chiuderla) per usura o per problemi tecnici, non è di mia responsabilità e non rientra nella manutenzione ordinaria...
Tra l'altro sono nel locale da 1 anno e 3 mesi e sono più di 6 mesi che dico al proprietario che sento che la tenda sforza e che c'è da farla controllare prima che si danneggi (e di certo in 6 mesi non posso aver usurato io la parte tecnica di una tenda).
Io pago un affitto che comprende appunto anche l'usura perché il bene che mi viene affittato lo devo per forza di cose usare...
Per quanto riguarda la caldaia a
questo articolo puoi appunto leggere che all'inquilino spettano le spese di riparazione solo in caso di guasti dovuti a mancati controlli sulla caldaia. Per quanto riguarda la caldaia c'è un ente terzo che certifichi il funzionamento o meno... per una tenda non c'è un ente terzo ma io più che usarla nel migliore dei modo e comunicare tempestivametne al proprietario eventuali problemi non posso fare...