AleZeta

Membro Junior
Agente Immobiliare
Io effettuato la procedura stamane in tarda mattinata ad ora non mi compare nulla mi dice delega -da attivare- verifica uffici mah... Sulle tempistiche di evasione qualcuno sa dirci qualcosa?

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Richiesta accettata mezz'oretta fa. Era necessario trasformare il file della delega in pdfa.
Su alcuni gruppi FB di AI sostengono che non sia necessario allegare il documento del richiedente
io ho provato senza fare pdfA, senza allegare documento. Mi è arrivata la mail che dice che la richiesta è stata lavorata e posso verificare l'esito nell'area privata.
Nell'area privata non c'è niente...

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Ma facessero il fascicolo elettronico del fabbricato e appaltassero la rasterizzazione delle pratiche i comuni, altro che la schedina catastale.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Scusate se mi intrometto: se a voi la abilitazione all'acceso alle planimetrie avviene attraverso l'area riservata di AdE, sospetto che non abbiano fatto altro che introdurre una procedura di delega (simile a quella del familiare che opera per conto del contribuente anziano o non in grado da solo) per accedere alla planimetria, e sospetto pure alla visura catastale del delegante.

In sostanza chi è in possesso di SPID da tempo può consultare visura e planimetrie di TuTTI i PROPRI immobili.

Introducendo un meccanismo di delega, l'AI potrebbe quindi accedere agli stessi dati previsti per il legittimo proprietario..

Se è così, credo che le difficoltà si appianeranno con l'esercizio.

In realtà quando ho letto della necessità di delega, mi è venuto il sospetto che il problema "privacy" non fosse stato superato a monte, e quindi abbiano adottato la via già prevista per dare la possibilità ad un delegato di fiducia di agire sulle dichiarazioni e documenti fiscali, per conto di "pochi" familiari o conoscenti

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il modulo per la richiesta planimetrie deve essere questo allegato.
La firma del delegante deve essere autografa

Allegati

• DELEGA_PLANIMETRIE_Modulo 12T- AgIm.pdf
    546,9 KB · Visite: 48

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho provato, allegato file unico in PDF con delega e documento.
Planimetria resa disponibili il 24 ore.
Dopo 48 ore mi ha chiamato un impiegato del catasto di Rimini per sapere se fossi riuscito a scaricare la planimetria.
Mi ha anche confidato di aver ricevuto una circolare che impone loro di rispondere alle richieste in 24/48 ore. Non si tratta quindi di un'operatività "automatica". C'è un omino che verifica e rende disponibile la planimetria. Tra l'altro l'impiegato mi ha spiegato che il tutto avviene per loro attraverso una piattaforma diversa che non permette di verificare il buon esito dell'evasione...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto