ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Chiedo un parere su una situazione che ha dell'assurdo.
Ottobre 2018, ricevo una proposta di acquisto, che accetto. I futuri acquirenti, o meglio l'agenzia, dice che il mutuo è già predeliberato. Si spera di rogitare prima di fine anno. Intanto la proposta scade, viene rinnovata, loro cambiano banca per risparmiare sul mutuo. Passano i mesi, la proposta scade nuovamente. Segue altro rinnovo. Nel frattempo, versano un anticipo per eseguire alcuni lavori. Lavori eseguiti, anticipo insufficiente a coprire i lavori, si rifiutano di versare il residuo. Oggi arriva la data del rogito, ma l'agenzia ci comunica che non hanno tutta la cifra pattuita. Non lo sapevano prima? Se la banca dice, ti do tot, non può cambiare la somma last minute! Ora pretendono di fare il rogito non alla cifra pattuita, ma a una cifra inferiore. Ho atteso 7 mesi, ho fatto dei lavori che solo in parte sono stati ripagati da loro, e ora la vorrebbero a una cifra inferiore. La proroga è scaduta da qualche giorno. Posso agire legalmente?

Precisazione: loro vogliono sia casa sia garage, ma non hanno i soldi per il garage. Vorrebbero che il garage fosse incluso nel rogito, ma pagandolo a rate! Io non ho alcuna garanzia che paghino, e ho proposto di prendere solo la casa. Pare che preferiscano perdere la caparra piuttosto che rinunciare al garage. Intanto la proroga è scaduta da qualche giorno. Posso agire legalmente? Obbligarli all'acquisto o comunque farmi risarcire
 

studiopci

Membro Storico
Salve, certo che puoi agire e secondo quello che hanno sottoscritto, non possono decidere loro cosa e come farlo oltretutto dopo che ci sono stati accordi diversi, l'errore che hai fatto ( almeno da quanto si legge ) è quello di aver fatto dei lavori senza aver riportato in compromesso i modi e le modalità. Senza vedere il compromesso firmato è un po difficile scendere nei dettagli ma , nel modo più assoluto rivolgiti ad un avvocato e invita a concludere la vendita secondo e come pattuito, se non hanno i soldi è un loro problema.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Condivido; essendo passata la data prevista per il rogito, puoi agire.
Ma devi decidere se "accontentarti" della caparra, o chiedere i danni; e per chiedere i danni ci vuole una causa, e devono essere dimostrabili.
L'attesa non è propriamente un danno, visto che hai accettato le proroghe.
Quindi presentati il giorno previsto per il rogito, e, se non hanno tutta la somma fai verbalizzare il tutto dal notaio e vai dall'avvocato di corsa.
Certo che fare lavori a casa tua, senza una congrua caparra che coprisse il rischio, è stato proprio un azzardo, o un'ingenuità...

Altrimenti potresti valutare (se la banca non deve mettere ipoteca anche sul garage, per poter erogare il mutuo), di vendergli la casa normalmente , e per il garage vendere con patto di riservato dominio , cioè diventa loro solo se pagano tutte le rate( detta in breve).

Ovviamente il tutto senza aver letto quanto firmato, quindi basandomi sul tuo racconto.
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Sì, su questa trattativa ho commesso delle ingenuità. Succede quando prendi in antipatia una casa e vuoi liberartene.
Mi hai dato un buono spunto però, col patto di riservato dominio. Molto meglio del notaio, che proponeva di dare la proprietà ma non il possesso!!!! Prima di andare in causa, perché se si tirano indietro così finirà, posso proporla.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
L'agenzia ha lavorato benissimo, il suo lavoro è trovare un acquirente al venditore e un venditore all'acquirente. Tutto il resto se lo è cercato il venditore
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
E non solo, caro specialist. L'agenzia, per giunta, non ha nemmeno mai verificato che questi signori avessero davvero il mutuo predeliberato. Solo oggi scopro che, in realtà, non era così. Mi avevano garantito che si aspettava solo la data del rogito. Invece solo oggi hanno avuto conferma dell'importo erogato. Io mi sono fidata della parola dell'agenzia. L'agenzia si è fidata della parola degli acquirenti. Gli acquirenti si sono fidati della parola della banca che gli aveva assicurato tot ma alla fine gli dà di meno. Adesso è facile, col senno di poi, dire bisognava fare così o colì. Soprattutto se non si è coinvolti in prima persona e non si è vissuto ciò che è toccato a me con questa casa, che considero a tutti gli effetti "maledetta".
Comunque ormai ho inoltrato le prime documentazioni al mio avvocato. Se a loro sta bene prendersi solo la casa senza garage, meglio, altrimenti perderanno la caparra e vediamo cosa altro. Ho persino proposto di vendere loro il garage, se troveranno i soldi dopo il rogito, allo stesso prezzo come se lo acquistassero tutt'uno con la casa. Ovviamente a terze persone, venduto separato, ci guadagnerei di più! quindi se non accettano è solo perché si sono impuntati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto