alice11

Nuovo Iscritto
Professionista
Male.
Così, se il proprietario dovesse essere inadempiente, non avrai diritto al doppio della caparra.
Si ma comunque gli faccio causa. Il foglio controfirmato è già un preliminare, il notaio mi ha detto che posso portarlo in tribunale. A me non interessa avere nel caso il doppio della caparra. Ma l’appartamento punto

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
A me successe anni fa una cosa molto simile... il proprietario non voleva piu' vendere e a nulla valse intima ad adempiere presso il notaio.. Volete sapere come è andata a finire? l'agente Immobiliare. mi fece causa per le provvigioni! e lo stesso alla parte venditrice, solo dopo avere patteggiato la vendita della nuda proprietà ritirò la pendenza, io a mia volta dovetti fare causa per la restituzione del doppio della caparra, ma essendo il venditore fortemente indebitato( cessione del V etc..) dovetti transire una soluzione per riavere almeno la caparra indietro. in sede privata mi fu confermato che l'agente aveva ben chiara la situazione quando prese il mandato ma non se ne è mai fatto problema. Poi ditemi se non ci si deve allarmare nei confronti della categoria. negli anni ne ho altri di aneddoti simili...

Rosa1968

Membro Storico
Purtroppo quando una delle parti è in malafede diventa difficile.
Di situazioni ne abbiamo tutti da raccontare, ma con questo non si può dire che andrà a finire allo stesso modo. Bisogna capire e affidarsi ai professionisti giusti che sviscerano i problemi e trovano la soluzione.

Qui, abbiamo un proprietario che ha accettato una proposta che sta prendendo tempo prima di sottoscrivere il preliminare, ci sarà qualche problema urbanistico? Non si sa. Certo che un incontro con la proprietà potrebbe sciogliere qualche dubbio e sarebbe l'occasione di iniziare a mettere dei paletti con delle condizioni.
Ha firmato una proposta che è stata accettata con il versamento di un acconto non di una caparra, mi chiedo perché?

alice11

Nuovo Iscritto
Professionista
Purtroppo quando una delle parti è in malafede diventa difficile.
Di situazioni ne abbiamo tutti da raccontare, ma con questo non si può dire che andrà a finire allo stesso modo. Bisogna capire e affidarsi ai professionisti giusti che sviscerano i problemi e trovano la soluzione.

Qui, abbiamo un proprietario che ha accettato una proposta che sta prendendo tempo prima di sottoscrivere il preliminare, ci sarà qualche problema urbanistico? Non si sa. Certo che un incontro con la proprietà potrebbe sciogliere qualche dubbio e sarebbe l'occasione di iniziare a mettere dei paletti con delle condizioni.
Ha firmato una proposta che è stata accettata con il versamento di un acconto non di una caparra, mi chiedo perché?
Perché con tutta sincerità a me non interessava nè interessa se l’altra parte venisse meno ottenere il doppio della caparra a titolo risarcitorio. Molto semplice. Se la parte venditrice venisse meno non sarebbe il doppio della caparra a “ salvarmi” ma solo portarla in tribunale e ottenere la casa. E sia acconto prezzo e sia caparra mi permettono entrambe se la parte venditrice è inadempiente , di andare in tribunale . Punto. Inoltre sul modello agenzia è contemplato

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ne dubito fortemente che puoi ottenere l'appartamento se la volontà del venditore non c'è.la legislatura ha chiara la linea in merito.i tuoi diritti si fermano al danno caparrale che si estingue con il pagamento del doppio della medesima.

alice11

Nuovo Iscritto
Professionista
Ne dubito fortemente che puoi ottenere l'appartamento se la volontà del venditore non c'è.la legislatura ha chiara la linea in merito.i tuoi diritti si fermano al danno caparrale che si estingue con il pagamento del doppio della medesima.
a seguito della chiacchierata dal notaio, proprio lui mi ha spiegato che ciò che le parti hanno sottoscritto nel modulo dell’agenzia ha validità e se uno dei due viene meno si va in tribunale. Parole di un notaio non mie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto