La risposta sta nel fatto che se tre soggetti sono propensi dall'intestare l'immobile ad una immobiliare significa che vogliono limitare il rischio in caso di fallimenti individuali
Non credo: se ho una SNC e faccio l'imprenditore edile, e contestualmente sono socio di una soc. immobiliare SRL, qualora la mia SNC fallisse, in asta andrebbero anche le mie quote personali della soc. immobiliare SRL.
Ti rammento che nella domanda si parla di ATTUALI attività.
Se l'immobile è intestato alla SRL che gestisce il pub esso si perde se ci fosse un fallimento.
Questo lo so benissimo, e la tua sarebbe una corretta interpretazione nel caso in cui la domanda fosse stata: "vorremmo comprare un locale per metterci un pub, ma vorremmo per ovvi motivi tenere distinto l'acquisto del locale dall'attività di pub".
È una tua interpretazione, così come la mia interpretazione è del tipo "vorremmo aprire un pub e vorremmo tenere distinta questa nuova attività dalle nostre attività individuali e attuali".
Ma ti dirò di più: se la tua interpretazione fosse corretta, a quel punto conviene fare un giro di 2 srl per aprire un pub? Secondo me no! Io comprerei il locale a terzi intestandolo ai 3, senza società, dopodochè aprirei una SRL per l'attività di pub.