Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per le successioni da produrre col vecchio mod4 (esempio le successioni integrative o rettificati e di passate dichiarazioni) dovrebbe ancora esistere un SW utilissimo che io ho utilizzato con profitto. Cerca sul sito Autali
Fatto da un geometra: il sito riportava anche una guida alla compilazione della DS.
C’erano due versioni: una gratuita limitata a max 4 immobili, una completa con stampa dei moduli di versamento ad un costo irrisorio (40-50€): include i codici e importi dei vari sotto-balzelli che non si trovano in rete facilmente
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Per le successioni da produrre col vecchio mod4 (esempio le successioni integrative o rettificati e di passate dichiarazioni) dovrebbe ancora esistere un SW utilissimo che io ho utilizzato con profitto. Cerca sul sito Autali
Fatto da un geometra: il sito riportava anche una guida alla compilazione della DS.
C’erano due versioni: una gratuita limitata a max 4 immobili, una completa con stampa dei moduli di versamento ad un costo irrisorio (40-50€): include i codici e importi dei vari sotto-balzelli che non si trovano in rete facilmente
Rispetto a quelle di prima, cartacee, qualcosa in termini di tassazione risulta variata (parliamo di qualche 50e).
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Eccolo: per quei pigroni di sopra ..... (non chiedete se c'è l'aggiornamento.... L'autore non lo ha rtenuto necessario dopo che ADE ha pubblicato il SW n line.


Dello stesso autore dovreste risalire anche alla guida (sempre per il mod 4)
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Eccolo: per quei pigroni di sopra .....
:risata:
"Autali" già lo conosco, tempo fa lo installai per qualche tempo poi disinstallato forse proprio perchè AdE permetteva la compilazione online

PS: stamattina in #11 la frase "Cerca sul sito Autali" forse perchè leggevo dal cellulare l'ho letta in modo errato > Cerca sul sito Aiutali, invece di Autali .....chi sa cos’altro avevo per la testa !
altrimenti non avrei chiesto il link
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Qualcuno sa come inquadrare un'area urbana in termini di successione? (rendita assente)

E una nuda proprietà?

Parlo nell'ambito della tassazione.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Premesso che non sono un esperto, per quanto riguarda il secondo quesito, applicherei le percentuali sul valore dell’ usufruttò in funzione della età dell’usufruttuario ed applicare la differenza. ( salute…, qui usata al contrario).
Quanto alla area urbana, cosa intendi con quel termine? Io conoscevo che così vengono chiamate le aree graffate ad un edificio urbano. Non viene attribuita catastalmente una rendita propria, ma considerata nella rendita dell’immobile collegato.
Non so nemmeno se sia necessario includerla nella dichiarazione: se non la Si valorizza e si mettono note esplicative, la procedura se si … ribella?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto