a volte mi cadono le braccia... un esempio dell'atteggiamento pressappochista di cui parlavo (faccio presente che critico l'atteggiamento, se uno si offende significa che ci si riconosce e sono cavoli sua). Poi le stime degli altri sono quelle sbagliate, sempre gli altri sbagliano, qui nemmeno uno. E tutti a dire le stime si fanno a caso... i periti non vanno in galera... poi si attacca l'inividuo
ho visto che organizzi seminari per le stime ecc. forse per questo difendi tanto il tuo ruolo...
senza un minimo analizzare cosa dice... perchè chiaramente non si ha più niente da imparare.
Ma sono gli altri a sovrastimare...i cattivoni dei franchising.
Pressappochismo, voglia di miglioramento nulla, tutto rimanga come è.
Stimare un terreno agricolo dagli annunci? 15/20% di ribasso?
Ma davvero stiamo messi così?
E tutto l'estimo che ci sta a fare?
Quanto vale un terreno? Prendi gli annunci dei terreni nei vari portali e sei a posto, che te ne frega se è seminativo, vigneto, olivato che cosa conta, che te frega se è al 30% seminativo e al 70% vigneto, cosa stai a fare i calcoli che importa, prendi idealista e guardi il grafico.
Allora abbiamo ragione noi a dire che l'agente immobiliare è inutile, perfino il perito è inutile: c'è internet!
Vado su immobiliare.it e ho il prezzo medio, caro agente, ciao.
Tolgo il 15% (sono proprietario e voglio guadagnare) e sono a posto: quelli sono i soldi che mi devi dare.
E se nel terreno c'è o non c'è acqua, se è raggiungibile facilmente,o meno se la zona è una zona agricola in sviluppo o meno, cosa importa, pianeggiante, terrazzato, zona docg... nulla.. Prezzi medi-15% e siamo a posto.
I concetti di loan to value e negative equity sono roba da mangiare sull'abitativo, o sono una nuova specie di cappotto per la classe energetica. I periti ci vanno in galera, eccome. UN perito rischia, chiedete a chi si intende di assicurazioni se le compagnie lo assicurano volentieri, un perito che fa perizie, con le nuove direttive specie in campo mutui ecc.
PS.
Io non tengo nessun corso di estimo e non lavoro per nessuna ditta ne faccio stime (ma ho studiato e studio estimo e ivs per diletto), quale sarà il mio secondo fine?
Aggiunto dopo 2 minuti :
Una domanda, se davvero fate le stime così, quando magari le sbagliate (lo so che non sbagliate mai, ma fate finta di sbagliare) cosa gli dite al proprietario che vi chiede spiegazioni? Gliele date? Gli spiegate il procedimento di stima?Può conoscere come siete giunti a quei numeri? Siete in grado di esser trasparenti e di prendervi le responsabilità di quanto avete affermato? davvero potete dirgli che prendete i numeri dai portali, fate la media e poi togliete il 15-20%?